17 gennaio

Avvenne …

Il 17 GENNAIO 1491 Ludovico il Moro, futuro duca di MILANO, sposa in sfarzosa cerimonia nella Cappella del Castello di Pavia, Beatrice d’Este …

Il 17 gennaio 1491, nella cappella Ducale del Castello di Pavia, Ludovico il Moro, signore di Milano, sposa Beatrice d’Este, figlia di Ercole I d’Este, duca di Ferrara. In realtà Duca di Milano è il nipote Gian Galeazzo ma, approfittando dello stato mentale del giovane, Ludovico governa lo stato come tutore. Tutta la sua politica mira ad assicurarsi il consenso al suo potere degli altri sovrani. Il matrimonio rientra in questo progetto perché si unisce in matrimonio con una casata di antica nobiltà e prestigio. Il Moro fa sposare l’altra nipote Bianca Maria all’Imperatore Massimiliano d’Asburgo e incoraggia l’arrivo di Carlo VIII re di Francia in Italia. E proprio nei giorni dell’arrivo del re francese in Italia Gian Galeazzo muore in circostanze misteriose e Ludovico diventa a tutti gli effetti Duca di Milano.

A …

Il 17 GENNAIO a OFFIDA, vicino ad Ascoli Piceno, si festeggia con il “Carnevale Storico” …

…a Offida, vicino ad Ascoli Piceno, si celebra il “Carnevale Storico”, che segna l’inizio ufficiale del periodo carnevalesco. Da questo momento e fino al Martedì Grasso in città si realizzano iniziative che sono finalizzate alla gioia e al divertimento. Questa giornata è segnata dalle musiche della fanfara che esce dallo storico Palazzo del Cinquecento Mercolini  e accompagna le “Congreghe”, cioè gruppi organizzati di amici che si pongono l’obbiettivo di divertire e di restare in allegria mettendosi in maschera e facendo scherzi ai passanti. La giornata si chiude con una cena organizzata alla quale partecipano sia cittadini che turisti. Il menu della serata prevede: agnello alla diavola, passatelli in brodo e i famosi funghetti di Offida, che in realtà sono dei dolcetti a forma di fungo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA