30 settembre

Avvenne …

Il 30 SETTEMBRE 489 il re ostrogoto Teodorico sconfigge Odoacre e crea in Italia un regno che governa la Penisola per diversi decenni …

Il 30 settembre 489 si combatte la battaglia di Verona in cui Teodorico, re degli Ostrogoti, sconfigge Odoacre, re degli Eruli, e si impadronisce dell’Italia. Il re ostrogoto è stato inviato in Italia dall’imperatore d’Oriente Zenone, con la promessa che governerà la Penisola, come suo vicario, se sconfiggerà  il re Odoacre, il quale nel 476 aveva deposto l’ultimo imperatore d’Occidente, Romolo Augusto. Con la sua vittoria Teodorico dà inizio al Regno Ostrogoto che durerà fino alla riconquista della Penisola da parte dei Bizantini, nel 553.

A …

Il 30 SETTEMBRE a Modena, in EMILIA ROMAGNA, si rispetta la tradizione della “Festa del Gusto: ACETO BALSAMICO” …

A Modena si tiene la “Festa del Gusto: Aceto Balsamico”, patrocinata dal Comune e dalla Regione Emilia Romagna. È una grande occasione per celebrare i prodotti di eccellenza di un territorio così ricco di piatti gastronomici famosi e molto apprezzati. Per l’evento si tiene un convegno dal titolo “Cibo, cultura, territorio: la grande differenza Italiana”. Il prodotto “festeggiato” è una creazione tipica di Modena e si trova in commercio nelle due versioni di “Aceto Balsamico I.G.G (Indicazione Geografica Garantita) e “Aceto Balsamico Tradizionale DOP” (Denominazione di Origine Protetta). Certamente alla festa si possono gustare anche il famoso “parmigiano reggiano” e i vari salumi prodotti nel territorio con particolare riferimento al prosciutto crudo. Ad essi si può accompagnare l’erbazzone, cioè pasta sfoglia farcita con spinaci o erbette.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA