30 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 30 SETTEMBRE 1964 nasce a CITTÀ DI CASTELLO la bellissima attrice Monica Bellucci …

Monica Anna Maria Bellucci nasce a Città di Castello, vicino a Perugia, il 30 settembre 1964. Da giovane comincia l’attività di modella per pagarsi gli studi universitari. Nel 1988 si trasferisce a Milano dove trova più facilmente occasioni di sfilate. Sale in passerella per Dolce e Gabbana e per Fendi. Ottiene molto successo sulle riviste di moda e compare sulla copertina di “Elle” e di ”Vogue”. Per la sua grande bellezza è molto ricercata anche per la pubblicità.
Nel cinema inizia la carriera nel 1991 con La riffa di Francesco Laudadio e prosegue con pellicole di discreto successo. Interpretazioni più impegnative affronta nel film Malèna di Giuseppe Tornatore e in La passione di Cristo di Mel Gibson. Diventa molto famosa in Francia dove recita in diversi film e ritorna in Italia in un interessante film di Tornatore Baarìa (2011). Nel 2014 gira in Canada il drammatico film Ville-Marie e recita in Spectre della serie di James Bond accanto a Daniel Craig.
È un’attrice molto richiesta e dalla lunga carriera ancora da vivere.

Il 30 SETTEMBRE 1950 nasce l’estroverso cantante Renato Zero …

Renato Fiacchini, noto come Renato Zero, nasce a Roma il 30 settembre 1950 ed è considerato un vero uomo di spettacolo perché oltre che cantautore sa essere ballerino, conduttore di spettacoli, attore. Da giovane in televisione appare in brevi video di pubblicità e inizia la sua carriera di cantante nel 1967 con la canzone Non basta sai. Nel 1970 esce il suo primo album No! Mamma, no! al quale seguiranno altre incisioni di successo. Nel 1982 partecipa alla trasmissione televisiva “Fantastico 3” nella quale presenta vecchi titoli e canzoni nuove. Negli anni ’80 vive una crisi che però supera ritornando subito al successo. Nel 1991 per la prima volta partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Spalle al muro, che arriva seconda ma che il pubblico apprezza molto. Nella sua carriera, che continua ancora oggi, Renato pubblica ben 38 album, scrive più di 500 canzoni, molte delle quali per altri interpreti, tiene affollati concerti e partecipa a numerose trasmissioni televisive. Vende 45 milioni di dischi ed è certamente uno dei cantanti più amati dal pubblico.

Il 30 SETTEMBRE 1952 nasce l’impegnata attrice Lella Costa …

Gabriella Costa, nota come Lella Costa, nasce a Milano il 30 settembre 1952. Dopo gli studi universitari frequenta l’Accademia dei Filodrammatici e nel 1980 fa il suo esordio in teatro con il suo primo monologo. All’inizio della carriera recita in opere di autori contemporanei e partecipa a trasmissioni radiofoniche. Per il suo temperamento si sente portata al cabaret e diventa famosa per i suoi monologhi nei quali rimane sola sulla scena a intrattenere il pubblico in sala. Dopo il successo in teatro partecipa ad alcune trasmissioni televisive: Ieri, Goggi e domani, Omnibus, Fate il vostro gioco. Nel 1990 compone un altro monologo “Malsottile” che ottiene un grande successo e “La daga nel loden”, una specie di antologia dei suoi spettacoli precedenti. Nel 2010 partecipa ad alcune puntate di “Zelig”, spettacolo di cabaret in televisione. Tra i suoi film sono da segnalare Ladri di saponette (1989) di Maurizio Michetti, La donna della mia vita (2010) di Luca Lucini e Manuale d’amore 3 (2011) di Giovanni Veronesi. Lella Costa è un’attrice che continua a sviluppare ancora oggi la sua carriera.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA