27 gennaio

Avvenne …

Il 27 GENNAIO 1186 con il matrimonio tra Enrico VI, suo figlio, e Costanza d’Altavilla Barbarossa ottiene il controllo d’Italia che non ha ottenuto con le guerre …

Il 27 gennaio 1186 a Milano s celebrano le solenni nozze di Enrico VI, figlio dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa, e Costanza d’Altavilla, figlia di Ruggero II re di Sicilia e zia di Guglielmo II. Il matrimonio si organizza già nel 1184 e nei piani del Barbarossa vi è quello di estendere il potere imperiale e di chiudere come in un assedio lo Stato Pontificio per influenzare il potere papale. Costanza è l’ultima erede legittima dei re di Sicilia e pertanto il matrimonio assume subito un valore politico. Nel suo viaggio dalla Sicilia verso il Nord, per rispetto del Papa, si ha una prima celebrazione del matrimonio a Rieti, cerimonia che poi si ripete solennemente nella città di Milano qualche mese dopo.

A …

Il 27 GENNAIO a PUTIGNANO, vicino a Bari, si partecipa a “Maschere, Balli ed Enogastronomia” …

…a Putignano, vicino a Bari, l’Associazione Culturale Trullando e la Fondazione del Carnevale con il patrocinio del Comune organizzano “Maschere, Balli ed Enogastronomia”, una manifestazione che abbina i festeggiamenti del Carnevale con l’esposizione di prodotti gastronomici della zona. Il Carnevale di Putignano ha una lunga tradizione e suscita un enorme entusiasmo tra i visitatori e per tutto il periodo fino al “martedì grasso” in città avvengono manifestazioni di sfilate di carri allegorici, di balli, di concerti di musica popolare e di mercato alimentare. In numerosi punti della città si allestiscono bancarelle per assaggi e vendita di prodotti locali e nei ristoranti si possono consumare pasti con menu adatti alla festa: spaghetti alle cozze, coniglio al forno e agnello con piselli.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA