26 marzo

Avvenne …

Il 26 MARZO 1162, dopo lungo assedio, la città di MILANO si arrende a Federico Barbarossa e l’Imperatore ordina di distruggere la città …

Il 26 marzo 1162 per ordine dell’Imperatore Federico I Barbarossa inizia la distruzione della città di Milano. Essa è il maggiore centro abitato dell’Italia del Nord che si oppone all’Imperatore, il quale vuole annullare l’autonomia dei Comuni. Il Barbarrossa scende in Italia già nel 1161 e comincia l’assedio della città. Brucia tutti i campi intorno e impedisce che arrivino rifornimenti dai centri vicini. Stremata dall’assedio la città invia ambasciatori a chiedere una resa con condizioni, ma Barbarossa prima rifiuta, poi chiede alle città lombarde a lui fedeli cosa bisogna fare. Le città, invidiose della potenza della grande metropoli, decidono che Milano si deve distruggere. Sono proprio i cittadini delle varie città lombarde che procedono all’incendio e alla distruzione dei vari quartieri di Milano.

A …

Il 26 MARZO a CASALNOCETO, vicino ad Alessandria, si tiene l’“Antica Fiera dei Pom a Moj” …

…a Casalnoceto, vicino ad Alessandria, si organizza l’”antica Fiera dei Pom a Moj” che risale all’Ottocento e che la comunità cittadina ha voluto far rivivere per ricordare abitudini tipiche delle campagne alessandrine. Un tempo nel territorio vi era una ricca produzione di mele che non si riusciva a consumare ed allora si immergevano in un liquido di vino e di aceto per quaranta giorni. Si otteneva così un prodotto agrodolce che gli abitanti apprezzavano molto e che nella fiera si vendeva ai visitatori. Ancora oggi si verifica questa particolare vendita, ma nella manifestazione si propongono altri alimenti ed altre mercanzie come i prodotti dell’artigianato. Si possono assaggiare anche le frittelle che sono una particolarità culinaria del territorio.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA