23 giugno

Avvenne …

Il 23 GIUGNO 1796, dopo la conquista dei territori pontifici dell’Emilia e della Romagna, il Papa Pio VI firma con Napoleone Armistizio di Bologna …

Il 23 giugno 1796 si firma l’Armistizio di Bologna tra il generale francese Napoleone e il Papa Pio VI. Con la sua rapida Campagna Militare d’Italia Napoleone sconfigge i Piemontesi, assedia Mantova e conquista con grande facilità Bologna, la Romagna e si spinge fino ad Ancona. Con la firma dell’accordo il Papa accetta condizioni molto dure: versa 21 milioni di scudi, cede alla Francia tutti i territori conquistati dai Francesi e consegna un certo numero di opere d’arte. Napoleone nella sua campagna militare fa pagare la sua guerra e le sue conquiste agli Stati sconfitti e per tale motivo acquista enorme prestigio agli occhi dei Governanti di Parigi. L’anno successivo con il Trattato di Tolentino egli impone al Papa condizioni ancora più dure con la cessione di altri territori.

A …

Il 23 GIUGNO a Sant’Anastasia, vicino a NAPOLI, ha un forte richiamo la “Sagra dell’Albicocca” …

…a Sant’Anastasia, vicino a Napoli, si celebra la “Sagra dell’Albicocca”, per pubblicizzare uno dei frutti più diffusi della zona. Il paese si trova in piena area vesuviana che ha un terreno molto adatto alla coltivazione di questo frutto, tanto che si parla di “albicocca vesuviana”. Il terreno vulcanico è ricco di minerali e di potassio e ciò rende particolarmente gustoso il frutto. I comuni interessati a questa coltivazione sono 18 e tutta la zona produce più di dieci varietà di albicocca. Per la festa si preparano numerosi stand dove i produttori mostrano il loro raccolto, propongono acquisti molto vantaggiosi ed offrono assaggi per invogliare i visitatori. Nell’ambito della sagra si presentano altri prodotti agricoli e si può consumare un pasto con piatti particolari come la “minestra maritata” con carne di maiale e verdure.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA