19 gennaio

Avvenne …

Il 19 GENNAIO 1853, al Teatro Apollo di ROMA, si rappresenta la prima de “Il Trovatore”, una delle più popolari opere liriche di Giuseppe Verdi …

Il 19 gennaio 1853, al Teatro Apollo di Roma, va in scena la prima di “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, su libretto di Salvatore Cammarano, vicenda tratta dalla tragedia “El Trovador” di Antonio Garcia Gutierrez. La prima di quest’opera avviene a Roma anche perché, per contrasti con la direzione della Scala di Milano, Verdi non vuole che le sue opere debuttino in quella città. Egli stesso sceglie l’argomento e quando Cammarano, concluso il libretto, muore dà l’incarico al poeta Leone Emanuele Bardare per apportare delle modifiche. La prima rappresentazione ottiene un clamoroso successo dato che questa è una delle tre opere (insieme a Rigoletto e Traviata) che incontra il maggior favore di pubblico per la drammatica e terribile vicenda e per la musica trascinante e coinvolgente che Verdi riesce a creare.

A …

Il 19 GENNAIO a Villaurbana, vicino ad Oristano, si allestisce la “Sagra del Pane” …

…a Villa Urbana, vicino ad Oristano, l’Amministrazione Comunale gestisce la realizzazione della “Sagra del Pane”, che attira un numero sempre crescente di visitatori. Il pane è un elemento fondamentale dell’alimentazione umana fin dai tempi antichi ed ancora oggi, nonostante il cambiamento di gusti e di abitudini, esso rimane un componente fondamentale del nutrimento dell’uomo. L a sagra ha lo scopo di mostrare gli effetti benefici di questo cibo e la varietà di tipi che si possono preparare. Si mostrano prove pratiche di impasto e di lievitatura per illustrare tutta la procedura per ottenere un prodotto molto buono. Vi sono ben 25 stand che propongono prodotti diversi per lavorazione e per forma e si possono gustare con diversi “companatici”: salumi, formaggi, frittura di farina di ceci, verdure e uova.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA