19 febbraio

Avvenne …

Il 19 FEBBRAIO 1797 si firma il Trattato di Tolentino tra Napoleone Bonaparte e il Papa Pio VI con il quale il Pontefice cede alla Francia pare dei suoi territori …

Il 19 febbraio 1797 nella città di Tolentino, vicino a Macerata, si firma il Trattato tra la Francia e lo Stato della Chiesa. In base a questo accordo tutti i territori a Nord di Ancona passano alla Repubblica Cispadana e poco dopo alla Repubblica Cisalpina controllata dalla Francia. La Campagna d’Italia, iniziata da Napoleone nel 1796, dopo la vittoria sugli Austriaci, si volge a conquistare l’Emilia e la Romagna e si spinge fino ad Ancona. Napoleone impone al Papa Pio VI prima la pace di Bologna (giugno 1796) e poi questo trattato con condizioni più gravose: pagamento dei danni di guerra, cessione di Avignone  e tutto il suo territorio, cessione di numerose opere d’arte  a scelta esclusiva dei vincitori.

A …

Il 19 FEBBRAIO a Saracena, vicino a Cosenza, in CALABRIA, si rispetta la tradizione della “Festa di San Leone” …

…a Saracena, vicino a Cosenza, si celebra la “Festa di San Leone”,  patrono della cittadina. Dopo la cerimonia religiosa  e la distribuzione del pane benedetto la popolazione si riversa per le strade del centro abitato in una processione con tante fiaccole, che partendo dalla Chiesa di San Leone si sviluppa per tutto il paese e si ritorna poi al punto di partenza. Lungo tutto il percorso si manifesta il proprio attaccamento al proprio patrono. Nei vari rioni si accendono dei falò che restano accesi fino al giorno successivo e intorno si improvvisano balli e canti e si preparano tavoli  per gustare i piatti tipici locali, cioè pasta con finocchio, tagliatelle alla reggina e  pesce spada arrosto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA