19 febbraio

Lo Chef consiglia …

I pasti possono cominciare con il Fanzelto, tipico del TRENTINO-ALTO ADIGE …

Ingredienti

  • 350 g di grano saraceno
  • 5 bicchieri d’acqua
  • 9 g di sale
  • strutto di maiale o olio
  • formaggio del Trentino
  • mortadella

Preparazione
Mescolando delicatamente, incorporare alla farina, il sale e l’acqua, un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.
Strofinare su una padella un po’ di strutto di maiale o un velo d’olio.
Porre sul fuoco. Quando lo strutto o l’olio saranno ben caldi, versare l’impasto con l’aiuto di un mestolino, andando a formare il fanzelto, cioè una specie di crepes, friggendolo da ambo le parti.

Servire ben caldo accompagnando con formaggio e fette di mortadella.

A proposito di …

Il trentingrana è un formaggio buonissimo del TRENTINO-ALTO ADIGE …

Il Trentingrana è un formaggio grana prodotto fin dal 1926, quando il signor Marchesi cominciò a produrlo e a destinarlo solo nella provincia di Trento.
È molto simile al formaggio Grana, ma si differenzia grazie alle sue caratteristiche montane della zona di produzione e la particolarità del prodotto.

È un formaggio di montagna: il latte munto di sera, viene fatto riposare tutta la notte, in modo che, il mattino dopo, si possa ottenere la panna. Da questo momento si può cominciare la sua lavorazione, che lo porterà ad una stagionatura di 24 mesi.

Andiamo a …

Visitiamo ROVERETO, città del TRENTINO-ALTO ADIGE …

Rovereto è un popoloso comune in Provincia di Trento, posto in Vallagarina nelle vicinanze del Fiume Adige. Il territorio è ricco di vigneti e di alberi da frutto e utilizza anche la risorsa del legname come base della sua economia. Rovereto nel Medioevo è un piccolo centro che dipende da Lizzana e fa parte dei possedimenti della Famiglia Castelbarco legati ai Della Scala di Verona. All’inizio del XV secolo diventa territorio della Repubblica di Venezia e acquista grande importanza strategica come luogo fortificato. Riceve grandi privilegi come l’esenzione dal dazio e si trasforma in una grande città commerciale. Mantiene tali privilegi anche quando nel 1509 passa sotto il controllo dell’Impero d’Austria. In seguito Rovereto segue le vicende di tutto il territorio del Trentino. I monumenti più significativi della città sono la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, il Santuario della Madonna del Monte, il Palazzo del Ben-Conti d’Arco e il Castello.

Visitiamo …

In TRENTINO-ALTO ADIGE ammiriamo la natura del parco Tre Cime …

Il parco comprende parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido e si  trova nel settore nord-est delle Dolomiti  tra la val Pusteria, e la  val di Sesto . Il parco è rinomato in quanto al suo interno si trovano molte famose cime dolomitiche, tra cui spiccano le famosissime Tre Cime di Lavaredo. Si tratta di un’area di rocce particolarmente fragili che dà origine di frequente a grandi frane ma che ha anche prodotto i paesaggi spettacolari di cui la zona è ricca. Due terzi del parco sono costituito da rocce e detriti, tra cui riescono a crescere alcuni fiori come la potentilla , il rododendro nano, la profumata orecchia d’orso delle rocce, l’aquilegia azzurra, genziane, anemoni, e la stella alpina. Nelle parti meno franose del parco riescono tuttavia a crescere alberi come i larici e i pini cembri. Un aspetto particolare del parco sono proprio i prati di larici della Val Fiscalina, creati in lunghi secoli dalla popolazione del posto, che diradava i fitti boschi abbattendo gli abeti e lasciando solo i larici. La loro chioma rada lascia passare molta luce permettendo così la crescita dell’erba, che viene falciata d’estate e brucata dagli animali in autunno. La fauna del parco è molto ricca. Tra gli uccelli, oltre all’aquila reale, vi si trovano la poiana, il corvo imperiale, il gallo cedrone, la pernice bianca e diverse specie di picchi. Nelle praterie si possono incontrare dei camosci, dei caprioli e colonie di marmotte.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA