18 marzo

Avvenne …

Il 18 MARZO 1848, come in altre città, il popolo di MILANO si solleva e comincia una battaglia che in “cinque giornate” caccia gli Austriaci dalla città …

Il 18 marzo 1848 la città di Milano si solleva contro la presenza degli Austriaci i città e in tutto lo Stato. Il dominio austriaco è pesante e ogni occasione diventa buona per protestare. Nel gennaio del 1848 inizia lo “sciopero del tabacco”, cioè smettere di fumare per colpire le entrate degli austriaci per la vendita dei sigari. Le notizie delle sollevazioni di Palermo e la concessione degli Statuti in Sicilia, Toscana, nello Stato Pontificio e nel Regno di Sardegna spingono i Milanesi a fare una manifestazione pacifica davanti al Palazzo del Governatore per chiedere alcune concessioni di maggiore autonomia per la città. Ben presto la manifestazione diventa una vera sommossa che sfocia in scontri armati in tutta la città, che proseguono senza interruzioni per cinque giorni.

A …

Il 18 MARZO a Sermoneta, vicino a Latina, si sente un grande fascino per la “Festa dei Fauni” …

…a Sermoneta, vicino a Latina, si celebra la “Festa dei Fauni”, una manifestazione che ha come protagonista il fuoco. La festa ha origini antiche di epoca pagana quando in onore del dio Fauno si bruciava l’inverno, ormai morente, e si invocava la protezione nelle campagne per avere un raccolto abbondante. La festa pagana diventa una tradizione cristiana in onore di San Giuseppe. Si preparano grandi cataste di legna, soprattutto rami di albero potati, in particolare quelli di olivo, e si bruciano per tutta la notte. Si fa a gara trai vari quartieri per ottenere la catasta più grande e il giorno dopo, festa di San Giuseppe, sulla brace dei roghi si arrostiscono salsicce, baccalà ed altri tipi di carne e di verdure. Si assaggiano anche le “zeppole di San Giuseppe”, dolce tipico di questa festa.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA