18 gennaio

Avvenne …

Il 18 GENNAIO 1919 Luigi Sturzo fonda il “Partito Popolare Italiano” per dare voce politica ai cattolici e che avrà come erede la Democrazia Cristiana …

Il 18 gennaio 1919 Luigi Sturzo fonda il “Partito Popolare Italiano” per dare un’organizzazione politica ai cattolici. Già Romolo Murri aveva tentato di fondare un partito politico di ispirazione cattolica ma la Chiesa aveva dichiarato la sua contrarietà perché non voleva nessun legame con lo Stato Italiano, accusato di avere usurpato il potere dei Pontefici. Luigi Sturzo dichiara che il suo è un partito laico senza rapporti con la gerarchia ecclesiastica e si pone solo l’obbiettivo di difendere i valori della democrazia e di realizzare una società più giusta difendendo i cittadini più deboli. Alle successive elezioni del 16 novembre 1919 il Partito ottiene un clamoroso successo e si può dire che esso dà inizio, insieme al Partito Socialista, all’epoca dei partiti di massa.

A …

Il 18 GENNAIO a Cantagallo, vicino a FIRENZE, non si rinuncia alla “Sagra del Neccio” …

…a Cantagallo, vicino a Prato, si tiene la “Sagra del Neccio”, cioè deliziose crepe di farina di castagne molto apprezzate da cittadini e turisti. La Pro Loco organizza tutta la manifestazione e garantisce la presenza di numerosi stand con vari produttori di generi alimentari. Secondo la tradizione i necci si cuociono su tipiche lastre di ferro e si farciscono con ricotta oppure nutella. I turisti girano per la cittadina e visitano i luoghi più caratteristici del centro abitato con le sue vie strette e con i balconi riccamente ornati di piante grasse e di ornamenti vari. In serata nei ristoranti e nei punti di assaggio si possono apprezzare i buoni prodotti della zona. Sono particolarmente apprezzate la ribollita e la zuppa di ceci.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA