17 giugno

Avvenne …

Il 17 GIUGNO 1841 nasce a Pisa il fisico Antonio Pacinotti che studiando le correnti elettriche inventa una dinamo reversibile che funziona come motore elettrico …

Il 17 giugno 1841 nasce a Pisa Antonio Pacinotti, grande studioso di elettrologia al quale si attribuisce la grande invenzione della dinamo. Fin da giovane si dedica agli studi scientifici e diventa prima aiuto dell’astronomo Giovanni Battista Donati e poi docente di Fisica Tecnologica all’Università di Pisa. Per i suoi meriti scientifici diventa Socio dell’Accademia dei Lincei e riceve la nomina regia di Senatore del Regno. Pacinotti è un grande studioso di fenomeni elettrici e riesce a costruire un “generatore dinamo-elettrico di corrente continua reversibile”, cioè capace di funzionare come motore elettrico. La sua invenzione risale al 1860 e si considera la prima dinamo inventata dall’uomo. Le sue “Macchine Dinamoelettriche “ si trovano a Londra, a Pisa e a Cagliari.

A …

Il 17 GIUGNO a Campoli Appennino, vicino a Frosinone, nel LAZIO, si tiene la “Festa del Tartufo Nero Estivo” …

…a Campoli Appennino, vicino a Frosinone, si tiene la “Festa del Tartufo Nero Estivo” per dare un giusto riconoscimento ad un prodotto tipico della zona. In questo territorio so raccoglie il tartufo da tempi molto lontani ed oggi esistono “mastri” tartufai che custodiscono i segreti del loro mestiere con grande gelosia. Un tempo si usavano i maiali per individuare il tartufo ma oggi si usano i cani perché si possono controllare meglio. Il tartufo più pregiato è quello bianco, ma anche il Tartufo Nero Pregiato offre un profumo e un sapore di tutto rispetto. Alla festa si presentano numerosi produttori che propongono acquisti di valore a prezzi competitivi. Nel corso della manifestazione si può consumare un pasto con menu di piatti a base di tartufo e i più comuni sono: risotto al tartufo e tagliatelle al tartufo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA