17 giugno

Lo Chef consiglia …

L’aglione di Orvinio è una saporita salsa che accompagna i primi del LAZIO …

Ingredienti

  • olio
  • due spicchi di aglio
  • peperoncino fresco
  • 300 g di pomodori

Preparazione
Per preparare il sugo Aglione, soffriggere in abbondante olio d’oliva uno o due spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino.
Appena l’aglio avrà assunto un bel colore biondo aggiungere i pomodori.
Salare e lasciar cuocere per una decina di minuti.

 

A proposito di …

Nel LAZIO possiamo assaggiare la patata di Leonessa …

La patata di Leonessa viene coltivata nella provincia di Rieti dal 1930; in queste zone veniva prodotta la patata tonda di Berlino ma venne sostituita.
Ha una forma allungata, con la buccia beige e la pasta gialla; viene molto apprezzata dagli chef per le sue caratteristiche che non le permettono di assorbire acqua durante la cottura.

è infatti la patata ideale per preparare gli gnocchi o per accompagnare la carne in umido.

Andiamo a …

Un caratteristico borgo del LAZIO che stiamo visitando è Orvinio …

Orvinio è un piccolo comune di poche centinaia di abitanti in Provincia di Rieti. Si trova a 840 metri di altezza alle pendici dei Monti Lucretili e le abitazioni si trovano attorno all’imponente Castello Medievale. Il piccolo centro conserva tutto il fascino di un villaggio antico che attira numerosi visitatori e fa parte del numero dei Borghi più belli d’Italia.I pochi abitanti vivono di allevamento, di artigianato nel settore della lavorazione del legno e soprattutto, da qualche decennio, di turismo per la bellezza del panorama e per il fascino di un ambiente quasi fermo a forme di vita di altri tempi. Le origini di Orvinio risalgono all’epoca preromana e sotto i Romani è un centro famoso per il tempio dedicato a Minerva. Prima dell’anno Mille l’antica città dopo la distruzione rinasce attorno al potente Castello e prende il nome di Canemortofino la 1863. Diventa feudo per molti secoli di varie famiglie come gli Orsini, i Muti e i Borghese. I monumenti più significativi sono al Chiesa di Santa Maria, il Castello Malinverni e il Castello Medievale.

Visitiamo …

La Riserva Monte Mario si trova nel LAZIO: per una gita nella natura …

La Riserva naturale di Monte Mario è un’area naturale protetta del Lazioe occupa una parte di Monte Mario a Roma. Nel parco si trovano Villa Mazzanti, Villa Madama, Villa Miani e Villa Mellini, sede dell’Osservatorio astronomico di Roma. l territorio della Riserva rappresenta per le sue caratteristiche ambientali un vero mosaico di diversità biologica ormai raro a Roma. Il bosco, che copre gran parte del territorio, cambia aspetto e struttura a seconda dell’esposizione. Il settore settentrionale è caratterizzato prevalentemente da boschi misti di leccio e quercia da sughero; nelle vallette più fresche  si trovano roverelle, carpini nerie l’albero di Giuda. Lungo i versanti meridionali si trovano boschi di robiniee olmo.  Vicino alle ville storiche, come nel caso di Villa Mazzanti, ci sono  boschi di alloro elemento dominante dei giardini di un tempo.
Negli ambienti della riserva trovano rifugio molte specie di animali.Tra gli uccelli
emergono il picchio verdee il picchio rosso maggiore, l’assioloeil gruccione. Tra i mammiferi ci sono l’istricee  lavolpe oltre a varie specie di scoiattoli.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA