16 settembre

Avvenne …

Il 16 SETTEMBRE 1977 muore Maria Callas il soprano più grande del Novecento che con una voce inconfondibile ed emozionante ha entusiasmato tanti appassionati …

Il 16 settembre 1977 muore a Parigi Maria Callas, considerata la più grande cantante lirica del secolo. Nata nel 1923 negli Stati Uniti da genitori greci, è diventata italiana nel 1966. La sua voce aveva caratteristiche fuori dal comune e si distingueva per l’agilità nell’adattarsi alle varie situazioni di canto. I critici l’hanno definita un “soprano drammatico d’agilità” per la capacità che aveva di reintrodurre la tecnica di canto del primo Ottocento, valorizzando le opere degli autori italiani (il “bel canto renaissance”).  Al canto aveva unito una grande capacità di recitazione che rendeva ancora più vivi e veri i personaggi che interpretava.

A …

Il 16 SETTEMBRE a ORIOLO ROMANO, vicino a Viterbo si celebra la “Sagra del fungo porcino” …

A Oriolo Romano, vicino a Viterbo, si tiene la “Sagra del Fungo Porcino”, un alimento che entra facilmente nella tradizione della cucina laziale. In questa festa si ha l’occasione di partecipare a spettacoli musicali, mercatini e mostre d’arte. Si ha anche la possibilità di visitare lo splendido “Palazzo Altieri” e di ascoltare la musica di varie “band”. Al centro di tutto vi è però la celebrazione del porcino con possibilità di assaggio di vari piatti: crema di funghi su bruschette, fettuccine ai porcini con o senza ragù, spezzatino o arista ai funghi porcini, hamburger con crema di porcini e funghi fritti. Si possono gustare piatti più tradizionali come fettuccine al ragù, braciola, salsiccia e ventresca alla brace, patatine fritte. Insomma una grande gioia per tutti i gusti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA