16 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 16 SETTEMBRE 1924 nasce il regista televisivo Gianfranco de Bosio …

Gianfranco De Bosio nasce a Verona il 16 settembre 1924 e inizia la sua attività di uomo di teatro nel 1953 a Padova proponendo la riscoperta di Ruzante, autore di teatro dialettale dell’inizio del ‘500. Svolge attività di impresario teatrale, ma soprattutto è famoso per essere stato a lungo Sovrintendente all’Ente Lirico Arena di Verona in tre momenti diversi. Come regista si distingue per la messa in scena delle commedie di Ruzante, de La resistibile ascesa di Arturo Ui di Brecht e delle commedie di Goldoni. Per l’Arena di Verona mette in scena Romeo e Giulietta di Gounod (1977), Mefistofele di Boito (1979), Otello di Verdi (1982). La riedizione del 1913 dell’Aida di Verdi è un tale successo che l’opera viene riproposta in numerosi teatri in Europa e in Giappone.
Nel 2011 presso l’Arena di Verona riprende per tre stagioni le sue regie di Aida e Nabucco di Verdi. La sua attività di regia si svolge anche nel cinema con tre film, tra cui La Betìa e Mosè (1976).

Il 16 SETTEMBRE 1961 nasce Alessandro Cecchi Paone, conduttore televisivo …

Alessandro Cecchi Paone nasce a Roma il 16 settembre 1961. Si laurea in Scienze Politiche e diventa docente Universitario di marketing alla Bocconi di Milano e di Tecnica del Documentario Turistico all’Università Bicocca sempre di Milano. Nonostante gli impegni didattici Cecchi Paone sceglie l’attività televisiva e diventa un volto molto conosciuto. Inizia la sua carriera in RAI Uno dove tiene un telegiornale per ragazzi e dopo qualche anno passa al programma di Uno Mattina. Sulla stessa rete nel 1986 conduce “Test” e quindi passa al TG2 edizione delle ore 13:00. Nel 1996 si trasferisce alle televisioni Mediaset dove conduce le trasmissioni Appuntamento con la storia e La macchina del tempo. Nel 2005 assume il ruolo di autore e conduttore in Alessandro,
Le conquiste dell’economia e nel 2007 presenta lo show Azzardo. Dopo un breve ritorno in RAI decide di collaborare solo con Mediaset dove tiene frequenti programmi di intrattenimento.

Il 16 SETTEMBRE 1956 nasce Alessandro Cusatelli interessante compositore di musica classica …

Alessandro Cusatelli nasce a Roma il 16 settembre 1956 e inizia gli studi di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma dove si diploma. Sceglie l’attività di insegnamento nei Conservatori e nel 1980 intraprende la via della composizione di musica con il Quartetto Aussicht, che si esibisce in diverse occasioni anche sul secondo canale della RAI. Continua la composizione di brani di musica cameristica e nel 1986 scrive un Concerto per viola e orchestra. Compone quindi Sei Preludi per pianoforte, che poi adatta anche per orchestra. Ritorna alla produzione cameristica con un secondo Quartetto e un Trio per pianoforte violino e violoncello. Per l’Ente Arena di Verona nel 1990 compone un concerto per violino e orchestra e nel 1995 scrive un dramma musicale in un atto “Mary Allen” tratto dall’opera “Drammi marini” di Eugene O’Neill.
Su commissione dell’Unesco compone la cantata “Diavoli” su testo di Puskin proprio per celebrare il bicentenario del poeta russo. L’attività di Cusatelli prosegue negli anni successivi con diversi lavori cameristici e sinfonici.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA