16 settembre

Lo Chef consiglia …

Un nutriente piatto del LAZIO sono le tagliatelle ai fughi …

Ingredienti

  • 500 g di funghi porcini
  • 50 g di burro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fino
  • 1 spicchio di aglio
  • 70 g di tagliatelle a persona

Preparazione
Pulire i funghi porcini e tagliarli a fettine.
In una padella grande, versare il burro e farlo sciogliere a fuoco basso; quando sarà completamente fuso versare l’olio, quindi aggiungere i funghi porcini e uno spicchio d’aglio intero. Salare, pepare e lasciare cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Quando le tagliatelle saranno cotte, scolarle e farle saltare nella padella con i funghi per qualche minuto.

Servire le tagliatelle ben calde.

A proposito di …

Il LAZIO ha una ricca produzione di olive, le olive di Gaeta …

L’oliva di Gaeta prende il nome dalla città perché per secoli dal suo porto sono state esportate le olive in tutto il mondo.
L’oliva di Gaeta ha una forma sottile e leggermente allungata, caratterizzata dal colore viola.
Il suo sapore inconfondibile tende piacevolmente all’amaro.
È usata per produrre un ottimo olio oppure è utilizzata in molti piatti regionali come il sugo alla puttanesca, per insaporire il baccalà oppure come aperitivo.

Andiamo a …

Visitiamo ORIOLO ROMANO, città del LAZIO …

Oriolo Romano si trova poco lontano da Roma in una zona collinare ancora oggi ricca di boschi.  Il comune nasce nel 1560, quando Giorgio Santacroce riceve in dono dalla famiglia Orsini, nobili potenti di Roma, una zona coperta di boschi. Egli chiama la località Oriolo, invita contadini e boscaioli a stabilirsi nelle sue terre, offendo casa e lavoro a patto che trasformino i boschi in terre coltivate. Da quel momento Oriolo diventa una comunità di agricoltori e boscaioli. Nel centro storico è interessante visitare Palazzo Altieri, ricco di affreschi. Lungo le mura è stato restaurato un antico mulino, la Mola del Biscione, costruito dal fondatore della cittadina. Nelle vicinanze si può visitare la Faggeta di Monte Raschio, uno dei pochi boschi antichi sopravvissuti, per cui è stato chiesto il riconoscimento come Patrimonio naturale mondiale dell’Umanità.

Visitiamo …

Nel LAZIO, a Vico, si trova la Riserva Naturale Lago di Vico …

La Riserva Naturale del Lago di Vico comprende l’intero bacino del lago e le colline di origine vulcanica che lo circondano. A nord del lago, si trova un ambiente di grande interesse naturalistico, la palude delle Pantanacce, dove sostano e fanno il nido molti uccelli migratori come il germano reale e diverse specie di aironi dove vive il rarissimo falco di palude. I colli sono ricoperti da folti boschi di querce, castagni e faggi con alberi secolari. La Riserva è stata creata per la necessità di proteggere l’ambiente e il paesaggio e per garantire ai paesi della zona uno sviluppo sostenibile.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA