9 gennaio

Avvenne …

Il 9 GENNAIO 1693 un disastroso terremoto rade al suolo le città della Sicilia Orientale che rinascono nello splendore dello stile Barocco …

Il 9 gennaio 1693 si verifica un terribile terremoto in “Val di Noto”, nella Sicilia Orientale. L’attività sismica prosegue nei due giorni successivi e l’11 gennaio avviene un’altra scossa di intensità 7,4 della Scala Richter, la più grave mai registrata nel territorio italiano. Gli effetti del sisma sono devastanti: 45 centri abitati rasi al suolo, circa 160 mila morti e danni artistici incalcolabili. Si verifica anche un maremoto che completa la devastazione delle zone costiere orientali della Sicilia. Dopo questo spaventoso evento poco alla volta si ricostruiscono le città, ma la città di Noto rinasce a 10 chilometri di distanza dal vecchio abitato con un progetto urbano razionale e moderno. Rinascono tante chiese in uno splendido stile barocco che è la caratteristica architettonica di tutta la zona.

A …

Il 9 GENNAIO a Buti, vicino a Pistoia, in TOSCANA, ci si appassiona al “Palio di Buti”

…a Buti, vicino a Pisa, si tiene il “Palio di Buti”, una ricorrenza che si celebra fin dal secolo XVII. In mattinata si ha la presentazione dei cavalli e dei cavalieri e si effettua la sfilata in costume di dame e nobili personaggi che interpretano varie rappresentazioni. Una giuria premia la rappresentazione più originale. La mattinata si conclude con il consumo di trippa e vino. Nel pomeriggio si svolge il Palio al quale partecipano le sette contrade che si sfidano in tre tornate con tre cavalieri per volta e una contrada, scelta a sorte, che gareggia nell’ultima sfida. Si percorre una strada di 800 metri e vince chi taglia per primo il traguardo. Al vincitore si dona un “cencio”, cioè uno stemma dipinto anno per anno. Vi è una giuria che ha il compito di controllare il rispetto delle regole e che proclama il vincitore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA