9 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 9 GENNAIO 1978 nasce l’aggressivo e tenace calciatore Gennaro Gattuso …

Gennaro Gattuso nasce a Corigliano Calabro, vicino a Cosenza, il 9 gennaio 1978, inizia la carriera di calciatore nelle giovanili del Perugia e passa in prima squadra nel 1995 dove gioca per due anni. Fa esperienza in altre squadre e arriva nel 1999 al Milan dove gioca per tredici anni vincendo numerosi trofei. Gattuso è un centrocampista “incontrista”, cioè che ha il compito di contrastare gli avversari e di recuperare palloni per riavviare l’azione. E’ un giocatore dal forte temperamento, volitivo ed aggressivo che riesce a tener vivo il gioco favorendo l’intervento dei compagni. Per il suo grande agonismo ha la stima degli allenatori e riceve la grande ammirazione dei sostenitori. Con il Milan vince 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppa Italia, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppa Europa, 1 Coppa del Mondo. Gioca per 10 anni anche in Nazionale e vince il Campionato del Mondo nel 2006 in Germania. Benvoluto dai tifosi e rispettato dagli avversari Gattuso per il suo gioco vigoroso riceve il soprannome di “Ringhio”. Finita la carriera di calciatore inizia quella di allenatore prima in Svizzera con il Sion, poi con il Palermo e il Pisa.

Il 9 GENNAIO 1928 nasce a POLIGNANO A MARE il cantante “nazionale” DOMENICO MODUGNO …

Domenico Modugno nasce a Polignano a Mare, vicino a Bari, il 9 gennaio 1928, impara a suonare la chitarra e dopo gli studi suona nei locali di ritrovo e compone canzoni che però non esegue. Frequenta in Centro Sperimentale di Cinematografia e recita in alcuni film:”Filumena  Marturano” (1951) e “Anni facili” ( 1953) di Luigi Zampa. Ma la grande carriera di Modugno è quella di cantante che gli assicura grandi riconoscimenti e molte soddisfazioni.
Dal 1954 comincia a comporre e ad eseguire canzoni che segnano la storia della musica leggera in Italia: “Vecchio frack”, “Lu pisci spada”, “Amara terra “, ”La donna riccia”. Nel 1958 partecipa al Festival di Sanremo e stravince con “Nel blu, dipinto di blu”, che diventa la canzone italiana più famosa nel mondo conosciuta come “Volare”. Vince altre tre volte il Festival di Sanremo con celebri brani: “Piove” (1959), “Addio, addio” ( 1962) e “Dio, come ti amo” (1966). Ottiene grande successo anche in teatro con la commedia musicale “Rinaldo in campo” (1961) e “L’opera da tre soldi” (1973) con la regia di Giorgio Strehler.
Molto intensa anche la sua attività in televisione con film e spettacoli rimasti celebri: “I tre moschettieri” (1956), “Scaramouche” (1965) e ”Il marchese di Roccaverdina” (1972). Vende in tutta la sua carriera 22 milioni di dischi nel mondo e insieme a Renato Carosone vende dischi negli USA in lingua italiana. Modugno è certamente uno dei cantanti più grandi della nostra tradizione. Egli muore a Lampedusa il 6 agosto 1994.

Ecco il testo della stupenda canzone di DOMENICO MODUGNO “Vecchio frack” …

E’ giunta mezzanotte
si spengono i rumori
si spegne l’insegna
di quell’ultimo caffè
le strade son deserte
deserte e silenziose
un’ultima carrozza
cigolando se ne va…
solo va un uomo in frack.
Ha il cilindro per cappello
due diamanti per gemelli
un bastone di cristallo
la gardenia all’occhiello
e sul candido gilet
un papillon di seta blu…
Buonanotte
va dicendo ad ogni cosa…
sbadiglia una finestra
sul fiume silenzioso
e nella luce bianca
galleggiando se ne va
un cilindro
un fiore e un frack…
adieu, adieu, adieu
addio al mondo
ai ricordi del passato
ad un sogno mai sognato
ad un attimo d’amore
che mai più ritornerà.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA