6 maggio

Avvenne …

Il 6 MAGGIO 1527, per punire il Papa Clemente VII alleato dei Francesi, l’Imperatore Carlo V manda reparti di Lanzichenecchi che saccheggiano Roma …

Il 6 maggio 1527 si verifica il m”Sacco di Roma”, cioè il saccheggio della città da parte dei Lanzichenecchi Tedeschi al servizio dell’Imperatore Carlo V. L’episodio rientra nella guerra per il possesso d’Italia tra Carlo V, che è anche re di Spagna, e Francesco I, re di Francia. Questi dopo la sconfitta di Pavia del 1525 vuole una rivincita e insieme al Papa Clemente VII crea la Lega di Cognac contro l’Imperatore. Il Papa teme che Carlo V, conquistando tutta l’Italia faccia scomparire lo Stato della Chiesa. L’Imperatore per punire il Pontefice invia l’esercito dei Lanzichenecchi che mettono a ferro e fuco la città e si abbandonano a violenze terribili sugli abitanti e sui beni artistici. La resistenza dell’esercito del Papa combatte eroicamente e riesce a recare danni agli assalitori ma non possono resistere alla superiorità degli assalitori. Il Papa comunque si rinchiude al sicuro in Castel Sant’Angelo.

A …

Il 6 MAGGIO a NEMI, vicino a ROMA, si ha una grande partecipazione al “Borgo Divino” …

…a Nemi, vicino a Roma, in piena zona dei ”Castelli Romani”si tiene la manifestazione “Borgo di vino” per celebrare i famosi vini del territorio. Per l’occasione si rivolge l’invito speciale ai motociclisti, che possono approfittare dell’evento per una gita sulle due ruote. Per loro vi è la possibilità di lasciare le moto in due parcheggi custoditi e di usare bus navetta per arrivare in città. La manifestazione consente di visitare lo splendido Centro Storico della celebre cittadina e di ammirare interessanti mostre d’arte. Negli stand si possono assaggiare i vari vino DOC e DOCG ed ovviamente acquistare le bottiglie a seconda dei propri gusti. I vini possono accompagnare i piatti tipici locali: rigatoni alla pajata, lasagne ai carciofi, fegatini aromatici e supplì.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA