6 gennaio

Avvenne …

Il 6 GENNAIO 1310 l’Imperatore Arrigo VII, sceso in Italia per far valere la sua autorità sulla Penisola, riceve a MILANO la corona di re d’Italia …

Il 6 gennaio 1311 Arrigo VII di Lussemburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero, riceve a Milano la corona di re d’Italia. Egli diventa Imperatore nel 1308 dopo la morte del predecessore Alberto d’Asburgo e la scelta cade su di lui perché i feudatari tedeschi vogliono come sovrano un principe con limitato potere. Arrigo dimostra, invece, molta energia e, sistemata la situazione politica in Germania, scende in Italia per riaffermare l’autorità imperiale sulla Penisola. Tutti i Comuni Guelfi, soprattutto della Toscana, si mobilitano decisi a contrastare la politica del nuovo Imperatore. Questi ottiene, come detto, la corona di re d’Italia e quella di re dei Romani, ma deve combattere sul campo contro la coalizione dei Guelfi. Egli, comunque, muore a 38 anni nel 1313 e così finisce il suo progetto di dominare l’Italia.

A …

Il 6 GENNAIO ad Aci Platani, vicino a Catania, si assiste alla “Sfilata storica dei Re Magi” …

…ad Aci Platani, vicino a Catania, si organizza la “Sfilata dei Re Magi”, una ricostruzione in costume di tutta la storia sacra antica, da Adamo fino alla nascita di Cristo. La sfilata prevede la presenza di 250 figuranti che interpretano i vari ruoli dei personaggi della tradizione biblica, come Caino e Abele, Mosè, i vari profeti fino alla visita dei Magi al Bambino. Partecipano anche numerosi cavalieri che danno maggiore solennità alla manifestazione. Tutta la popolazione partecipa con entusiasmo alla festa e ognuno si impegna a far preparare il proprio costume da esperte sarte della cittadina. La sfilata, oltre al valore spettacolare, assume un profondo significato di devozione religiosa perché si vive con convinzione la ricorrenza liturgica.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA