2 giugno

Avvenne …

Il 2 GIUGNO 1946 si tiene in Italia un referendum per scegliere il regime politico e gli elettori scelgono la repubblica con una leggera maggioranza …

Il 2 giugno 1946 si tiene in Italia un “referendum istituzionale” per stabilire se nel Paese deve rimanere la monarchia o se bisogna introdurre una repubblica. In effetti si vota oltre che in questa data anche nella mattinata del 3 giugno e il risultato è a favore di un regime repubblicano. Per la prima volta si vota a suffragio universale, cioè votano anche le donne, che addirittura sono più numerose degli uomini. Nella stessa data si vota per l’elezione dei componenti della “Assemblea Costituente” che devono scrivere una nuova Costituzione Repubblicana. I risultati sono proclamati ufficialmente il 10 giugno 1946 e il giorno 13 Umberto II, ormai ex Re d’Italia, si reca in esilio in Portogallo. L’Italia così apre una nuova fase della sua storia.

A …

Il 2 GIUGNO ad AMALFI, vicino a Salerno, si tiene la “Regata delle Antiche Repubbliche Marinare” …

…ad Amalfi, vicino a Salerno, si tiene la “Regata delle Antiche Repubbliche Marinare”, cioè Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Queste città nel Medioevo iniziano a dominare il Mediterraneo e poi in seguito Genova e Venezia creano una rete di scambi commerciali con il Medio Oriente. Dal 1955 si tiene questa gara che con il tempo diventa una specie di ricostruzione di un passato glorioso dell’Italia. Il Regolamento stabilisce che per ogni barca ci siano 8 vogatori e un timoniere che siano originari della regione e della provincia delle quattro città. Le barche non devono avere un peso inferiore ai 760 Kg. La regata ha una lunghezza di 2 chilometri e durante la gara le barche devono rimanere nella corsia assegnata. Una giuria proclama il vincitore che riceve come premio un trofeo in oro e argento che rappresenta un galeone a remi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA