13 settembre

Leggiamo …

Presentiamo da “Entusiasmo delle belle arti” di SAVERIO BETTINELLI il brano “Paesaggi terribili” …

Bettinelli descrive il paesaggio spaventoso che si osserva sul Vesuvio, accentuato dal ricordo di antiche tragedie. Una tale circostanza può fornire ispirazione a un poeta per esprimere le proprie sensazioni di stupore, di angoscia e di ansia.

Da Dell’entusiasmo delle belle arti
Paesaggi terribili

Anche a me avvenne di sentirmi ispirato d’un estro improvviso (1) e straordinario là sul Vesuvio una volta, e l’altra vicino alla stupenda catena dell’alpi detta le Ghiacciaie…La terribil fatica e il lungo cammino con cui si sale sopra il Vesuvio, e intanto a poco a poco dispone l’anima con l’idea dell’altezza, colla veduta del mare soggetto e dè paesi, colle ceneri, colla lava, con tanti avanzi abbronziti e calcinati dalle eruzioni, che rendono la salita difficile, pericolosa e nuova affatto ed incomoda fino a bruciar le scarpe, e via via più deserta, più sterile, più solitaria d’ogni erba, d’ogni albero, d’ogni vestigio d’abitazione umana, e sempre guardando, desiderando e temendo quella cima sempre fumante e minacciosa, e lassù giunti quel vasto catino, e conca tutta impressa e segnata di rompiture, di scabrosità, di precipizi, tutta nera ed affumicata, tutt’aperta qua e là di fissure, di crepacci, di fumaiuoli, e la gran bocca poi che bolle, che mugge, che vomita vampe, caligini, fumo, e spesso sassi, bitumi, materie informi ed ardenti; ed intanto il rimbombo di quelle caverne, lo strepito di quelle fornaci, il suolo stesso non ben sicuro ma rispondente come metallo alle percosse dè sassi che vi si gittano dall’alto…

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A buon intenditor, poche parole: Chi sa una cosa non ha bisogno di molte spiegazioni.

MODO DI DIRE
Raccogliere le vele: Arrivare alla conclusione di un discorso o di un’operazione.

NEOLOGISMO
addicted: dipendente

Biografia …

Il 13 SETTEMBRE 1808 muore SAVERIO BETTINELLI, bizzarro e feroce critico letterario …

Personalità bizzarra, fortemente anticonformista e spregiudicato critico letterario, Saverio Bettinelli rappresenta un tipico esempio di volontà di innovazione che si sente profondamente nel Settecento. Nasce a Mantova il 18 luglio1718, diventa Gesuita e insegnante in diverse città italiane, poi, secondo una diffusa abitudine di quei tempi, fa un lungo viaggio in Europa, ove conosce importanti personalità, fra le quali Voltaire. Ritornato in Italia, si ritira a Mantova, dove muore il 13 settembre 1808. Bettinelli è un feroce critico della tradizione letteraria italiana, compresi Dante e Petrarca, l’Arcadia e l’Accademia della Crusca. In Lettere virgiliane espone le sue idee, affermando che l’uomo, che con la sua intraprendenza è il vero motore della storia, e che  la fantasia e la passione del poeta sono  le basi della vera grande poesia. Nell’opera Dell’entusiasmo delle belle arti precisa ancor meglio le sue convinzioni sulla composizione, che deve trattare temi o situazioni che coinvolgano emotivamente il poeta, così che egli riesca a raggiungere alti vertici di creatività nella sua “esaltazione” fantastica.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA