13 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 13 SETTEMBRE 1938 nasce l’affascinante attore Claudio Cassinelli …

Claudio Cassinelli nasce a Bologna il 13 settembre 1938 e fin da giovane si dedica al cinema dove ha grande successo per merito della sua bellezza e forza fisica. Si occupa anche di produzione per il cinema e per la televisione, ma la sua fama è legata alla carriera di attore, nella quale sa sempre dare profondità a personaggi assillati da problemi psicologici. Con il suo sguardo intenso e con i gesti misurati riesce a rendere credibili e convincenti i ruoli interpretati. Inizia la sua carriera di attore con Marco Bellocchio in La Cina è vicina (1967) e con Liliana Cavani in Galileo (1968). Interessanti sono i suoi film con Vittorio Cottafavi e Damiano Damiani. I registi poi utilizzano la sua immagine di uomo forte e deciso per ruoli di poliziotti che devono usare la violenza per far rispettare la legge. Tra queste produzioni si distinguono Milano violenta (1976) e Il trucido e lo sbirro dello stesso anno. Cassinelli muore nel 1985, in Arizona, durante alcune riprese cinematografiche.

Il 13 SETTEMBRE 1909 nasce il grande allenatore di calcio Giuseppe “Gipo” Viani …

Giuseppe Viani nasce a Treviso il 13 settembre 1909 e come calciatore, dopo le prime esperienze in provincia, ha i suoi anni migliori dal 1929 al 1935, quando gioca Inter di Milano (in quegli anni chiamata Ambrosiana), con la quale vince il campionato nel 1930. Gioca poi una stagione nella Juventus per finire la carriera in squadre minori. La maggiore fama di Viani è legata alla sua attività di allenatore, in particolare della squadra del Milan che dirige per nove anni dal 1956 al 1965 portandola a vincere due scudetti nel 1958 e nel 1960. Disputa sempre in questi anni la finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid nel 1958. Nel 1960 diventato Direttore Tecnico sempre nel Milan collabora con gli allenatori, dimostrando grande intuito sportivo e contribuendo ai successi della squadra. Come allenatore si dimostra molto innovativo perché sa impostare il gioco della squadra fondato sulla difesa e non è un caso che sia l’inventore del ruolo del libero in difesa, con il compito di rinforzare la linea difensiva della squadra. Viani muore a Ferrara nel 1969.

Il 13 SETTEMBRE 1923 nasce il simpatico cantante Aurelio Fierro …

Aurelio Fierro nasce a Montella, vicino ad Avellino, il 13 settembre 1923. Si laurea in ingegneria, ma decide di dedicarsi alla musica dopo aver vinto il Festival di Castellammare di Stabia nel 1952. La prima canzone di successo è Scapricciatiello e subito dopo vince il Festival di Napoli con una delle sue canzoni più celebri, Guaglione. Acquista fama internazionale e compie diverse tournée in Canada e negli Stati Uniti sempre accolto con grande calore. Conquista anche grandi consensi a Parigi dove tiene tre settimane di concerti all’Olympia. Altra canzone famosa diventa Lazzarella, scritta da Domenico Modugno. Partecipa a sei Festival di Sanremo e vince cinque Festival di Napoli. Data la sua fama di cantante internazionale partecipa a diverse trasmissioni televisive, fra le quali Canzonissima del 1968. Recita in diversi film la trama dei quali è spesso tratta dai testi delle sue canzoni. Intraprende anche l’attività di discografico, fondando una casa di produzione musicale. Muore a Napoli nel 2005.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA