13 settembre

Lo Chef consiglia …

A Brescia, si può assaggiare la frittata maddale, la più buona della LOMBARDIA …

Ingredienti

  • 8 uova
  • 5 rametti di mentuccia
  • 10 foglie di erbette tenere
  • erba cipollina
  • 3 foglie di borraggine
  • 1 cipolla bionda media
  • 30 g di formaggio grana grattugiato
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione
In una padella mettere l’olio, la cipolla, le erbe tagliate a strisce sottili e lasciarle soffriggere.

Nel frattempo, in una ciotola, mescolare le uova con il formaggio grana, il sale e il pepe e versare il tutto nella padella. Far cuocere a fiamma media e poi girare la frittata con l’aiuto di un coperchio.

Servire la frittata tiepida o fredda, tagliata a fette.

A proposito di …

La rusumada, la merenda più energetica della LOMBARDIA …

Nelle campagne della Lombardia, la rosumada era una perfetta colazione energetica per i contadini.
Oggi la si può gustare come merenda nutriente perché è molto facile prepararla oppure può essere servita come dessert di fine pasto.
È composta da uova freschissime sbattute con zucchero, caffè oppure vino che la colorano di rosso; da qui deriva il nome rosumada.

Andiamo a …

Visitiamo ISOLA MANTEGNA, piccola località del VENETO …

Isola Mantegna è parte di un comune più grande, Piazzola su Brenta. Il nome “isola” vien dal fatto che la località si trova tra due rami del fiume Brenta. In origine il suo nome era Isola di Carturo, ma è stato cambiato in onore del grande pittore Andrea Mantegna nato in questo luogo. Nel territorio erano presenti le ville di importanti famiglie venete, come i Thiene, i Bragadine i Contarini, che le usavano in estate per sfuggire all’afa di Venezia . Al centro dell’abitato c’è la piccola, ma graziosa chiesa di San Matteo.

Visitiamo …

In VENETO, a Padova, si trova il Parco Regionale dei Colli Euganei …

Il Parco comprende quindici Comuni e si estende per circa 18.694 ettari. Al centro ci sono le più importanti colline della Pianura Padana, i Colli Euganei che si trovano a sud-ovest di Padova. L’origine vulcanica delle colline, la presenza attiva dell’uomo nel tempo e i diversi tipi di clima, a seconda della zona, hanno creato un ambiente particolarmente interessante. L’isolamento delle colline dal resto dei rilievi e il suolo vulcanico hanno creato una specie di isola naturalistica con piante rare. Il Parco ha lo scopo di conservare la biodiversità dell’area e favorire uno sviluppo sostenibile per la popolazione che vi abita.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA