19 maggio

Scopriamo un’opera d’arte …

Se siete a Verona, nel VENETO, andate ad ammirare la Madonna della Quaglia di Pisanello …

La Madonna della Quagliaè un’opera di Antonio Pisano, detto Pisanello, realizzata nel 1420 a tempera e oro su tavola dalle dimensioni di cm 50×33. Il quadro si trovava nel Museo di Castelvecchio a Verona ma nel 2015 è stato rubato e non si è più ritrovato. Il Pisanello, originario della zona di Verona, opera nella prima metà del Quattrocento e realizza opere raffinate che spesso appaiono fantasiose e lontane dalla realtà sociale. È un artista del periodo del Gotico internazionale, che si può considerare un momento di passaggio prima dell’affermazione dell’arte rinascimentale. Si definisce internazionale perché si afferma in numerose corti signorili nelle quali si amava l’arte come fuga dalla realtà per entrare in un mondo fantastico. Gli artisti descrivono figure umane poco realistiche su sfondi dorati in cui si nota soprattutto la linea di contorno che annulla la profondità della scena. Altro aspetto significativo è la minuziosa descrizione dei particolari naturalistici, come si nota per esempio nell’opera del Pisanello di cui parliamo. L’opera presenta una Madonna col
Bambino che riceve la corona da due angeli librati in volo. Essa è seduta in un roseto e il pittore descrive con particolare precisione le varie specie vegetali e diversi animali. In primo paino si trova la quaglia che dà il titolo all’opera e che sembra attiri l’attenzione del Bambino che la guarda dall’alto. Pisanello aggiunge numerosi ornamenti e decorazioni che impreziosiscono tutto il dipinto.

Visitiamo un museo …

Torniamo bambini a Soave, in VENETO, visitando il Museo del Gioco …

Il Museo del Gioco di Soave è un’esposizione particolare perché si ricostruisce la storia dei modi di divertirsi nel tempo dei bambini e degli adulti. Si spiega così che molti giochi moderni in realtà erano praticati in epoca antica e si espongono reperti anche archeologici per dimostrare una tale informazione. Oltre all’esposizione ai visitatori si offre la possibilità di effettuare dei giochi in una sala apposita a coppia o a quattro. Inoltre all’esterno vi è uno spazio per i giochi all’aperto. Sono numerosi i riferimenti ai giochi tipici di altre nazioni e si offre una vasta documentazione consultabile di testi che parlano dell’attività ludica.

Visitiamo un museo particolare …

A Conegliano, in VENETO, visitiamo il museo del caffè …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA