30 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Il Palazzo dei Priori è uno dei più eleganti di CITTÀ DI CASTELLO, in Umbria, costruito nel ‘300 …

Il Palazzo del Comune (Città di Castello a Perugia), detto anche dei Priori, solenne ed elegante viene costruito tra il 1322 e il 1338 dall’architetto Angelo da Orvieto. Dopo il completamento del primo piano i lavori si fermano e l’edificio resta privo della torre: manca, infatti, la torre campanaria. La facciata presenta un portale semplice, sormontato dallo stemma della città e una fila di eleganti bifore al piano superiore.
La parte più interessante è all’interno. Nell’atrio a piano terra il soffitto a volta è sorretto da imponenti pilastri ottagonali che terminano con capitelli finemente decorati. Uno scalone monumentale, costruito nel Cinquecento porta al piano superiore dove si possono vedere interessanti reperti di epoca romana.
Oggi il palazzo è sede del comune.

Visitiamo un museo …

Se vi trovate in Umbria, a CITTÀ DI CASTELLO, visitate il Museo del Duomo …

Il Museo del Duomo è composto da dodici stanze che conservano oggetti in oro e argento usati durante i riti religiosi, paramenti sacri, sculture e dipinti. Tra questi è molto interessante il Tesoro di Canoscio, una raccolta di venticinque antichissimi oggetti preziosi usati per la messa. Un intero
salone è dedicato a capolavori della pittura rinascimentale con opere di Giulio Romano, del Pinturicchio e di Rosso Fiorentino. Il Museo possiede anche molti documenti d’archivio tra cui la pergamena dell’imperatore Federico Barbarossa del 1163.

Visitiamo un museo particolare …

In UMBRIA, a Città di Castello, visitiamo lo storico Museo del cioccolato Perugina …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA