24 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 24 GIUGNO 1937 nasce il cantante, conduttore e animatore culturale Enzo Arbore …

Renzo Arbore nasce a Foggia il 24 giugno  1937, si laurea in Giurisprudenza a Napoli, studia musica, si interessa di jazz e poi nel 1964 entra in Rai per condurre programmi radiofonici. Egli è l’inventore di una radio nuova, irriverente, goliardica sempre pronta alla presa in giro e al sarcasmo. Diventato famose le trasmissioni “Bandiera gialla” e “Speciale per voi” che si occupano di musica e di interviste a cantanti. Altra grande rivoluzione egli introduce insieme a Gianni Boncompagni con “Alto gradimento” nella quale oltre alla musica internazionale si presentano personaggi strampalati e sarcastici. Negli anni successivi passa alla televisione con trasmissioni sempre divertenti come “L’altra domenica”, Tagli, ritagli e frattaglie” e “Cari amici vicini e lontani”. Ma i veri capolavori televisivi sono le trasmissioni ”Quelli della notte” (1985) e “Indietro tutta” (1987). In entrambe si presentano personaggi comici che sono una satira della televisione “seria” e soluzioni provocatorie come “le ragazze coccodè” che cantano la canzone “Cacao meravigliao”. In seguito Arbore mette in piedi altri spettacoli anche musicali mostrando eccezionale professionalità e genialità di grande uomo di spettacolo.

Il 24 GIUGNO 1961 muore il mitico compositore di canzoni immortali E.A. MARIO …

E. A. Mario, pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta, nasce a Napoli il 5 maggio 1884, in una famiglia di umili condizioni, ma egli una cultura generale e una conoscenza di musica da autodidatta e diventa uno dei più geniali poeti e musicisti della storia della musica leggera italiana. Mario si impiega alle Regie Poste e per tutta la vita svolge questo impiego, ma esso non gli impedisce d scrivere quasi duemila canzoni, per molte delle quali è autore sia del testo che della musica. La sua composizione più importante e famosa è ”La leggenda del Piave” composta poco dopo la sconfitta militare di Caporetto e mentre le truppe italiane combattono con grande eroismo per difendere la linea del Piave. Dicono che la canzone circola tra i soldati e che essa dà un grande contributo di coraggio alle truppe. Altre canzoni famose di Mario sono “Balocchi e profumi” e “Tammuriata nera”, divertente e ironica. La sua canzone “Santa Lucia luntana” diventa un brano interpretato dai più grandi tenori del tempo e questo per sottolineare il valore musicale delle sue composizioni. Mario
compone quasi per istinto e questo è prova della sua genialità che deriva da una naturale attitudine alla creatività. Mario muore a Napoli il 24 giugno 1961.

Di E.A. MARIO proponiamo la famosa e malinconica canzone “Balocchi e profumi” …

Tutta sfolgorante è la vetrina
piena di balocchi e profumi
entra con la mamma la bambina
tra lo sfolgorio di quei lumi
comanda signora Cipria colonia e Coty.
Mamma mormora la bambina
mentre pieni di pianto ha gli occhi
per la tua piccolina non compri
mai i balocchi, mamma tu compri
soltanto i profumi per te…
Esile agonizza la bambina
or la mamma non è più ingrata
corre a vuotar la vetrina
per la sua figliuola malata
amore mio bello ecco i balocchi per te.
Grazie mormora la bambina
vuole toccare quei balocchi
ma il capo già reclina
e già socchiude gli occhi
piange la mamma pentita
stringendola al cuor .
Mamma senza la sua bambina
il capo suo reclina
triste su quei balocchi
piange la mamma pentita
stringendoli al cuor.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA