24 giugno

Avvenne …

Il 24 GIUGNO 1859 si combatte la Battaglia di SOLFERINO, vicino a MANTOVA, tra l’esercito francese e quello austriaco comandati da Napoleone III e da Francesco Giuseppe …

Il 24 giugno 1859 si combatte la Battaglia di Solferino tra l’esercito francese, comandato da Napoleone III, e le truppe austriache, comandate da Francesco Giuseppe, e si conclude con la netta vittoria francese. Questa battaglia è l’atto conclusivo della Seconda Guerra di Indipendenza che porta all’annessione della Lombardia al Regno di Sardegna. Dopo la vittoria di Magenta i Francesi e i Piemontesi proseguono l’avanzata verso il Veneto e lo scontro avviene quasi per caso perché i due eserciti si trovano improvvisamente la mattina di questa data l’uno contro l’altro. Nella stessa giornata si combatte la Battaglia di San Martino tra l’ala destra austriaca e l’esercito piemontese. Queste due battaglie passano ala storia come tra le più sanguinose dell’epoca insieme a quelle della Guerra di Secessione Americana. Lo scontro è così sanguinoso che lo svizzero Henry Dunant, presente sul campo, decide di fondare la Croce Rossa per assistere i feriti nei fatti di guerra.

A …

Il 24 GIUGNO a Misciano, vicino ad Avellino, si tiene la “Sagra Trofie con Radicchio Porcini” …

…a Misciano, vicino ad Avellino, località del Comune di Montoro, l’Associazione Socio Culturale “Il Castello”organizza la “Sagra Trofie con Radicchio e Porcini”. Le trofie sono un tipo di pasta fatta in casa ed hanno un forma di cilindro di pasta arrotolata e un po’ arricciata di 2-3 centimetri. Esse sono un piatto tipico ligure che però oggi si trova diffuso in tutta Italia. A Misciano si tiene questa sagra per valorizzare i prodotti del luogo ma anche per fare conoscere un territorio ricco di storia. I visitatori possono tuffarsi nel passato in un’atmosfera medievale tra le strette viuzze del borgo. Nell’occasione si possono riscoprire gli antichi sapori della tradizione. Il menu che si può gustare è molto ricco e vario: ovviamente trofie con radicchio e Porcini, gnocchi alla Borgense, crespelle con Porcini, risotto ai Porcini, salsiccia alla brace con Porcini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA