2 ottobre

Avvenne …

Il 2 OTTOBRE 1860, dopo alcuni giorni di combattimenti, si conclude la Battaglia del Volturno, che determina la fine della Monarchia dei Borbone …

Il 2 ottobre 1860 si conclude la battaglia sul fiume Volturno tra i Garibaldini e l’esercito borbonico, che era iniziata già dal 26 settembre. In questa data, infatti, con l’arrivo di alcuni rinforzi piemontesi i Garibaldini hanno la meglio e i borbonici si ritirano verso Nord. La battaglia, molto dura e sanguinosa, crea le condizioni necessarie per arrivare all’unificazione politica della Penisola. Cavour convince i Piemontesi a non intervenire nella battaglia e, solo a vittoria conquistata, organizza l’incontro di Teano, tra il re Vittorio Emanuele II e Garibaldi. In questa occasione Garibaldi consegna il territorio meridionale al re del Piemonte per realizzare l’unità d’Italia.

A …

Il 2 OTTOBRE a BRONTE, vicino a CATANIA, si visita la “Sagra del PISTACCHIO di Bronte”

A Bronte, vicino a Catania, si organizza la “Sagra del pistacchio”. Il pistacchio di Bronte, soprannominato “oro verde DOP”, è molto ricercato perché rispetto a quello di altre zone possiede qualità aromatiche speciali, dovute al terreno lavico e al clima favorevole. Vasta è la sua coltivazione e complessa la lavorazione: prima togliere il mallo, poi il guscio, la pellicina di copertura e infine farlo essiccare per ridurre l’umidità fino al 4%. Il pistacchio viene usato sia in pasticceria, dove è alla base di torte e gelati, sia in cucina dove accompagna altri condimenti. Famosa è diventata la torta al pistacchio e altrettanto noto è il gelato di questo gusto. Molto ampio è l’uso di questo prodotto nella preparazione della mortadella, come condimento per piatti di pesce e primi piatti molto saporiti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA