1 aprile

Avvenne …

Il 1° APRILE 1849, dopo dieci giorni di valorosa resistenza, la città di BRESCIA (“leonessa d’Italia”) si arrende alle truppe austriache …

Il 1° aprile 1849 la città di Brescia dopo 10 giornate di rivolta e di combattimenti deve arrendersi alle truppe austriache e porre fine alla ribellione. Il 23 marzo gli Austriaci impongono una multa alla città per la rivolta dell’anno precedente e i cittadini insorgono. Nel Castello della città è presente una guarnigione di soldati che si rinchiudono e cominciano a sparare con i cannoni sulla città. Arrivano mille soldati austriaci da Mantova al comando del generale Nugent, ma Tito Speri e i suoi volontari respingono gli assalitori. Solo quando da Padova arriva il Generale Haynau con grandi forze la città si arrende e i soldati si danno al saccheggio e alla distruzione. I capi della rivolta subiscono la fucilazione e si contano più di 600 cittadini morti. La città di Brescia per il suo coraggio riceve il soprannome di “Leonessa d’Italia”.

A …

Il 1° APRILE a Traversara, vicino a Ravenna, si celebra la “Festa della Primavera in Fiore” …

…a Traversara, vicino a Ravenna, si tiene la “Festa della Primavera in Fiore” per mettere in mostra la varietà delle produzioni gastronomiche del territorio. E’ questa anche un’occasione per ricostruire la storia del piccolo centro che coincide con quella della nobile famiglia dei Traversari, citata dal Boccaccio nel suo Decameron. La manifestazione è ricca di iniziative con spettacoli musicali, attività di animatori, che fanno partecipare i più piccoli a giochi e concorsi di gare sportive. Si organizzano poi dei luoghi appositi per l’esposizione della migliore produzione agricola della zona e si tiene una conferenza che ricorda la lunga storia del castello dei Traversari. Si preparano quindi menu interessanti per i visitatori: cappelleti al ragù, garganelli alla zingara e costate di maiale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA