31 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 31 GENNAIO 1927 nasce il compositore di musica leggera Giampiero Boneschi …

Giampiero Boneschi nasce a Milano il 31 gennaio 1927 e svolge un ruolo molto importante  nella musica leggera degli anni Quaranta e Cinquanta. Assunto dall’EIAR (Radio Italiana) suona per diversi anni in trasmissioni radiofoniche come pianista e interpreta brani di musica leggera e di jazz. Collabora a lungo con l’orchestra di Gorni Kramer come arrangiatore, cioè preparatore degli spartiti di tutte le parti dell’orchestra, e partecipa alla realizzazione di diverse riviste musicali. Con la nascita della televisione diventa direttore d’orchestra e arrangiatore nelle sedi RAI di Milano e Roma. Contribuisce alla composizione di orchestrazione delle musiche delle canzoni di cantanti famosi come Ornella Vanoni, Gino Paoli, Giorgio Gaber e altri. Boneschi compone le colonne sonore dei film West and soda (1965), Una voglia da morire (1965) e Il signor Rossi compra l’automobile (1966). Boneschi è un grande professionista della composizione musicale in Italia.

Il 31 GENNAIO 1963 nasce la tenace e volitiva sciatrice Manuela Di Centa …

Manuela Di Centa nasce a Paluzza, vicino ad Udine, il 31 gennaio 1963, comincia la sua carriera di sci di fondo nel 1982 ai Mondiali di Oslo mettendosi in evidenza nella gara dei 5 Km., ma ottiene il primo podio di seconda classificata nella 10 Km. “a tecnica classica” ai Mondiali di Kligenthal. Conquista la prima vittoria nel 1990 a Pontresina nela 15 Km. “a tecnica libera”. L’anno di maggior successo della Di Centa è il 1994 ai Giochi Olimpici Invernali di Lillehammer, quando ottiene la medaglia d’oro nella 15 Km. e nella 30 Km., la medaglia d’argento nella 5 Km. e nell’inseguimento e la medaglia di bronzo nella staffetta. La caratteristica tecnica della Di Centa  è la forte determinazione e la capacità di studiare bene la gara per attaccare nei momenti più opportuni sfruttando i suoi punti di forza. Finita la carriera sportiva Di Centa inizia una brillante carriera dirigenziale prima come Presidente della Commissione italiana atleti, poi come membro del CONI ed infine come membro della Commissione atleti del CIO (Comitato Olimpico Internazionale).

Il 31 GENNAIO 1986 nasce il calciatore Fabio Quagliarella …

Fabio Quagliarella nasce a Castellammare di Stabia, vicino a Napoli, il 31 gennaio  1983. Come calciatore cresce nelle giovanili del Torino e nel 1999 passa in prima squadra dove si ferma per tre anni. Per fare esperienza gioca in varie squadre minori e poi anche in squadre di maggior livello come la Sampdoria, squadra di Genova, e l’Udinese. Quagliarella è un attaccante con il ruolo di prima  o seconda punta. Ha un tiro molto potente che gli consente di segnare reti da molto lontano e possiede un ottimo colpo di testa. La sua esperienza più significativa è quella fatta alla Juventus, dove gioca dal 2010 per quattro anni vincendo tre scudetti e due Supercoppe Italiane. Ritorna poi nel Torino per due anni e ora gioca nella Sampdoria sempre come ottimo attaccante.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA