29 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 29 MARZO 1974 muore l’attore di lunga carriera Andrea Checchi …

Andrea Checchi nasce a Firenze il 21 ottobre 1916, si trasferisce a Roma dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia ed esordisce molto giovane nel film “1860” (1934) di Alessandro Blasetti. Checchi negli anni Quaranta è uno degli attori più in vista nel panorama del cinema nazionale ma a differenza di altri divi interpreta ruoli di perdente. La sua fisionomia e un erto modo di recitare con voce roca e dimessa fanno di lui il personaggio rassegnato ad un destino di sconfitta. È comunque uno degli attori più attivi e richiesto dai grandi registi dell’epoca. Recita in film importati come ”Luciano Serra pilota” (1938) di Goffredo Alessandrini, “L’assedio dell’Alcazar” (1940) di Augusto Genina e “Malombra” (1942) di Mario Soldati. Nel dopoguerra le premature rughe del suo volto accentuano la sua fisionomia di rassegnato e di pessimista e come tale partecipa a numerose pellicole del neorealismo: “Caccia tragica” (1947) di Giuseppe De Santis, “Achtung! Banditi!” (1951) di Carlo Lizzani, “Terrore sulla città” (1956) di Anton Giulio Majano e “La lunga notte del ‘43” (1960) di Florestano Vancini. Notevole la sua partecipazione anche a sceneggiati televisivi quali “Una tragedia americana” (1962) e “La figlia del capitano” (1965). Checchi muore a Roma il 29 marzo1974.

Il 29 MARZO 1975 muore il mitico calciatore Virginio Rosetta …

Virginio Rosetta nasce a Vercelli il 24 febbraio 1902, gioca nelle giovanili della sua città e nella squadra maggiore della Pro Vercelli fino al 1923 quando passa alla Juventus, dove rimane per 14 anni vincendo tanti trofei. Rosetta è un terzino destro che sa capire bene le fasi di gioco e organizzare in maniera efficace la fase difensiva. Insieme ai suoi compagni crea una difesa eccezionale che si esprime alla grande anche in Nazionale. Egli vince due scudetti con la Pro Vercelli e ne vince sei nella Juventus, dove assume un ruolo di trascinatore tanto da diventare il capitano della squadra dal 1929 fino al 1935. Diventa un giocatore molto importante nella Nazionale di Vittorio Pozzo con la quale vince una Coppa Internazionale e soprattutto il Campionato Mondiale disputato in Italia nel 1934. Cessata l’attività agonistica si dedica per alcuni anni a quella di allenatore in squadre minori dimostrando sempre una valida professionalità. Rosetta muore a Torino il 29 marzo 1975.

Il 29 MARZO 1939 nasce l’atletico e scanzonato attore Terence Hill …

Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, nasce a Venezia il 29 marzo 1939 da padre italiano e madre tedesca. Partecipa nel 1951 come attore bambino al film di Dino Risi “Vacanze col gangster” e poi inizia la sua carriera di attore in film musicali o sentimentali e in costume come ad esempio “Lazzarella” (1957) di Carlo Ludovico Bragaglia, “Cartagine in fiamme” (1959) di Carmine Gallone e “Le meravigli di Aladino” (1961) di Henry Levin. La svolta nella sua carriera avviene nel 1963 quando Luchino Visconti gli affida una piccola parte in “Il Gattopardo” che gli dà una certa notorietà. Girotti ha un bel viso, occhi chiari, fisico atletico ed una recitazione che varia a seconda del tipo di pellicola: per tali motivi si distingue in ruoli dinamici e in parti di personaggi d’azione. Egli sa interpretare ruoli drammatici e comici con grande disinvoltura. La sua fama è legata ai numerosi film girati insieme a Bud Spencer (nome d’arte di Carlo Pedersoli), nei quali i due formano una coppia esilarante di “sfasciatutto” in film divario genere, western o poliziesco o avventuroso. Girotti nella parte finale della sua carriera partecipa ad una fortunata serie televisiva intitolata “Don Matteo”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA