28 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 28 GIUGNO 1975 nasce il conduttore Marco Columbro …

Marco Columbro nasce a Viareggio, vicino a Lucca, il 28 giugno  1950. Dopo gli studi universitari recita in teatro e nel 1975 partecipa allo sceneggiato televisivo “Marco Visconti” di Anton Giulio Majano. Recita poi in “Histoire du soldat” alla Scala di Milano e nel 1979 partecipa alla trasmissione televisiva “Fantastico” della RAI. Passa quindi alle reti Fininvest ed inizia una lunga e brillante carriera di conduttore. Columbro nella sua attività mostra una naturale simpatia perché sa stabilire un rapporto di complicità con il pubblico soprattutto per il suo spiccato senso dell’ironia. Inizia a condurre su Canale 5 “Buogiorno Italia”, partecipa alla trasmissione “Drive in” e conduce “Autostop” ed “Help!”. Nel 1987 conduce “Tra moglie e marito” ed in seguito, insieme a Lorella Cuccarini, conduce la serie di “Bellezze al bagno” e di “Bellezze sulla neve”. Columbro dunque diventa uno dei volti più noti della televisione commerciale. Da ricordare anche la sua valida partecipazione alla “fiction” “Caro maestro”.

Il 28 GIUGNO 1952 nasce il più forte atleta di corsa veloce italiano, Pietro Mennea …

Pietro Mennea nasce a Barletta, vicino a Bari, il 28 giugno  1952, in una famiglia di modeste condizioni, ma egli studia e negli anni riesce a conseguire ben quattro lauree: Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Motorie e Lettere. La sua fama si lega alla sua attività di atleta nella specialità corsa veloce. Comincia a gareggiare nel 1968, ma le prime affermazioni avvengono nel 1971 e soprattutto alle Olimpiadi di Monaco del 1972 quando conquista la medaglia di bronzo nei 200 metri. Mennea gareggia anche nei 100 metri ma nel tempo sceglie la specialità più lunga perché il suo punto di forza è lo sprint finale sulla dirittura d’arrivo. Il più importante risultato della sua carriera rimane la medaglia d’oro che egli conquista nei 200 metri alle Olimpiadi di Mosca nel 1980: un risultato straordinario perché alla curva egli si trova diversi metri dietro l’inglese Allan Wells ma negli ultimi metri lo rimonta e vince con pochi centesimi di vantaggio. Altro grande risultato prestigioso di Mennea è la vittoria alle Universiadi di Città del Messico nel 1979, quando stabilisce il nuovo primato mondiale nei 200 metri con 19”72, record che rimane imbattuto per 17 anni fino al 1996. Mennea vince poi numerose altre medaglie ai Campionati Europei. Egli muore il 21 marzo 2013.

Il 28 GIUGNO 1964 nasce l’estroversa attrice romana Sabrina Ferilli …

Sabrina Ferilli nasce a Roma il 28 giugno  1964, fa studi classici e comincia a recitare in piccoli ruoli di alcuni  film. Essa insomma fa fatica ad affermarsi e deve aspettare il 1993 per cominciare ad avere ruoli importanti. Nel 1994 recita in “Il giudice ragazzino” e soprattutto lavora con Marco Ferreri in “Diario di un vizio”. Da quel momento essa partecipa a pellicole di valore con registi che valorizzano le sue doti di attrice. Sono interessanti i film a cui partecipa come “Ferie d’agosto” (1996) di Paolo Virzì, e “Tu ridi” del Fratelli Taviani. Essa si lascia tentare da molti film di “cassetta”, cioè film comici di non eccelso valore e si può dire che essa alterna prove di film “popolari” con interpretazioni di maggior valore artistico. Dei film di maggiore interesse si possono citare  “Tutta la vita davanti” (2008) di Paolo Virzì, “La grande bellezza” (2013) di Paolo Sorrentino e “Io e lei” (2015) di Maria Sole Tognazzi. Sono numerose le fiction televisive alle quali essa partecipa e sono quelle apparizioni che rendono la Ferilli molto conosciuta presso il grande pubblico.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA