28 febbraio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 28 FEBBRAIO 1963 nasce il tenace ciclista Claudio Chiappucci … 

Claudio Chiappucci nasce a Uboldo, vicino a Varese, il 28 febbraio 1963, e dopo una buona esperienza da dilettante diventa professionista nel 1985. I primi anni non ha particolari prestazioni e si mette in luce nel 1990 già a Giro d’Italia, ma al Tour de France esplode vestendo la “maglia gialla” di leader per otto tappe e ottenendo il secondo posto alla fine della corsa. Nel 1991 vince la classica Milano-Sanremo con un’azione di forza e grande tenacia nell’attaccare gli avversari. Si classifica poi al secondo posto al Giro d’Italia dello stesso anno e al terzo posto al Tour de France. Sono questi gli anni  migliori della sua carriera caratterizzata dal suo temperamento  portato sempre alla lotta  e alla costanza nell’impegno che mettono in difficoltà gli avversari. Negli anni successivi conquista buoni piazzamenti anche se le sue prestazioni subiscono un leggero calo. Il risultato più importante diventa il secondo posto al Mondiale di Agrigento nel 1994. Chiappucci si ritira dall’attività nel 1996.

Il 28 FEBBRAIO 1942 nasce il grande evincente portiere di calcio Dino Zoff … 

Dino Zoff nasce a Mariano del Friuli, vicino a Gorizia, il 28 febbraio 1942, inizia la sua carriera di portiere nelle giovanili dell’Udinese, poi in prima squadra della stessa società. Passa quindi al Mantova dove gioca per quattro anni e dopo si trasferisce al Napoli dove rimane per cinque anni. Nel 1972 passa alla Juventus di Torino, dove rimane per undici anni vincendo molto. Zoff è uno dei più grandi portieri italiani che ha nella freddezza la sua qualità migliore; si mostra sicuro nelle uscite e possiede una grande senso della posizione. Pur essendo poco loquace sa dirigere molto bene tutta l’azione della difesa. Con la Juventus vince sei scudetti, due Coppe Italia e una Coppa UEFA. Con la Nazionale Italiana gioca dal 1968 al1983 e conquista la vittoria agli Europei in Italia nel 1968, il secondo posto ai Mondiali di Messico nel 1970  e trionfa con la vittoria ai Mondiali di Spagna nel 1982. Conclusa la carriera di calciatore diventa allenatore della Juventus, della Lazio e della Fiorentina. Diventa anche selezionatore della Nazionale Italiana piazzandosi al secondo posto agli Europei  di Belgio-Olanda nel 2000.

Il 28 FEBBRAIO 1938 nasce lo scanzonato e spiritoso cantante Nanni Svampa …

Giovanni, detto Nanni, Svampa nasce a Milano il 28 febbraio1938, vive in un rione popolare della città e si appassiona alle forme dialettali di spettacolo. Dopo gli studi di Liceo Scientifico si iscrive alla Bocconi di Milano e si laurea in Economia e Commercio. Diventa ammiratore del cantante francese Georges Brassens, traduce in milanese le sue canzoni e le canta in spettacoli molto apprezzati. Svampa forma il gruppo musicale “I Gufi” insieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno, che interpreta canzoni popolari in dialetto milanese. Conclusa l’esperienza con i “Gufi” Svampa prosegue la sua attività di spettacoli teatrali insieme a Lino Patruno come “Addio Tabarin” e “Un giorno dopo l’altro”, sempre fondati sulla tradizione canora della città di Milano. A questa attività Svampa aggiunge una discreta partecipazione a film dei quali i più interessanti sono: “Il maestro di Vigevano” (1963) di Elio Petri, “Dimmi che fai tutto per me “ (1976) di Pasquale Festa Campanile e “Storia d’amore e d’amicizia” (1982) di Franco Rossi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA