28 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 28 APRILE 1928 nasce la dolce ed espressiva attrice Lydia Alfonsi …

Lydia Alfonsi nasce a Parma il 28 aprile 1928 e fa il suo esordio di attrice dilettante in un Gruppo Studentesco che mette in scena “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello. Il suo debutto come professionista avviene nel 1946 nel lavoro “Anna Christie” di Eugene O’Neill con la regia di Anton Giulio Bragaglia. Interrompe per qualche anno la sua attività e ritorna sulle scene nel 1954 e dopo qualche anno partecipa alla famosa edizione di “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni con la regia di Giorgio Strehler. La Alfonsi è un’attrice di grande effetto scenico per una recitazione passionale accentuata dal suo volto molto espressivo e questo le consente di affrontare i ruoli tragici antichi di Fedra, Medea ed Elettra. La grande fama della Alfonsi si lega ai celebri sceneggiati televisivi che la fanno conoscere al grande pubblico: “Jane Eyre” (1957), La Pisana” (1960), “Mastro don Gesualdo” (1964), e “Luisa Sanfelice” (1966). Più rara la sua partecipazione all’attività cinematografica ma alcuni film sono molto interessanti: “Vita da cani” (1950) di Mario Monicelli, “La legge” (1959) di Jules Dassin e “Un uomo da bruciare” (1962) dei Fratelli Taviani.

Il 28 APRILE 1961 nasce l’affascinante e brava cantante Anna Oxa …

Anna Oxa, nasce a Bari il 28 aprile 1961 da padre albanese e da madre italiana e comincia ad esibirsi come cantante nei pianobar della sua città.
Esordisce come cantante nel 1978 con la canzone “Un’emozione da poco” e nello stesso anno partecipa al Festivalbar con il brano “Fatelo con me”. Essa continua la sua attività ed incide canzoni di un certo rilievo come “Controllo totale” e partecipa al Festival di Sanremo con “Io no” che non ha molto successo. Essa diventa una delle più abituali presenze alla manifestazione di Sanremo con alterne fortune. L’anno della svolta nella carriera della Oxa è il 1989 quando partecipa a Sanremo e vince il Festival con la canzone “Ti lascerò” che la fa diventare una artista di livello alto. La Oxa è instancabile e partecipa a numerose manifestazioni con sempre maggiore sicurezza e uno stile personale che con il tempo si delinea con più chiarezza e che il pubblico mostra di gradire.
Ma Sanremo la affascina in modo particolare, vi partecipa anche nel 1997 e si pone al secondo posto con la canzone “Storie”. Essa completa la serie delle presenze a Sanremo nel 1999 quando la manifestazione con una canzone molto bella “Senza pietà”. Essa entra così nella lista dei grandi cantanti e come tale continua la sua carriera negli anni successivi.

Dal repertorio di Anna Oxa proponiamo la canzone “Quando nasce un amore” …

Quando nasce un amore
non è mai troppo tardi
scende come un bagliore
è una stella che guardi
e di stelle nel cuore
ce ne sono miliardi.
Quando nasce un amore
è come un bambino
che ha bisogno di cure
devi stargli vicino
devi dargli calore
preparargli il cammino
il terreno migliore.
È un’emozione nella gola
da quando nasce a quando vola.
Che cosa c’è di più celeste
di un cielo che ha vinto
mille tempeste.
Che cosa c’è se adesso
sento queste cose per te.
Farò di te la mia estensione
farò di te il tempo della ragione
farò di te le cose
che vuoi fare anche tu…

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA