27 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 27 SETTEMBRE 1976 nasce il grande calciatore Francesco Totti …

Francesco Totti nasce a Roma il 27 settembre 1976. Da ragazzo entra nelle giovanili della Società Roma e poi nel 1993 passa in prima squadra svolgendo in essa tutta la sua carriera. I giornalisti e gli osservatori giudicano Totti uno dei più grandi calciatori per le sue doti di suggeritore per gli altri attaccanti e per la capacità di concludere a rete. Gioca in squadra per 620 partite in campionato e 99 nelle coppe europee; segna più di 300 reti (secondo assoluto in questa classifica) ed è il giocatore che ha segnato più reti con la stessa squadra. Riceve cinque volte il titolo di migliore calciatore italiano e si dice che sia il giocatore più famoso in Europa. Con la Roma vince uno scudetto, due Supercoppa Italiana, due Coppa Italia. Gioca per 8 anni in Nazionale e vince un Campionato Europeo under 21, una coppa ai Giochi del Mediterraneo e il Campionato Mondiale in Germania nel 2006. Totti gioca come centrocampista avanzato o come attaccante di manovra; ma in qualsiasi ruolo mostra una grande capacità di far gol con un tiro secco e teso che inganna il portiere avversario.

Il 27 SETTEMBRE 1966 nasce il cantautore Jovanotti …

Lorenzo Costantino Cherubini, noto come Jovanotti, nasce a Roma il 27 settembre 1966. Inizia la sua carriera con brani ‘rap’ per poi passare a generi più impegnati per tipo di musica e di testo.
Claudio Cecchetto lo nota nel 1987 e decide di lanciarlo come disc jockey a Radio Deejay. Pubblica il suo primo album nel 1988 dal titolo Jovanotti for President, ed inizia così la notorietà e lo stimolo per lui per comporre con più passione e originalità. Fa le sue prime apparizioni in televisione nel programma Deejay Television e il suo nome comincia a diventare popolare tra il pubblico. Partecipa allo show Fantastico di Pippo Baudo e con l’album Una tribù che balla dà una svolta decisiva alla sua attività con testi più impegnati nel sociale. Nel 1994 esce l’album Lorenzo 1994 certamente tra i suoi più belli.
Al  Festival di Sanremo 2000 partecipa con la canzone Cancella il debito in favore dei paesi poveri dell’Africa. La sua carriera continua con composizioni sempre interessanti, che ne fanno uno dei cantanti più attivi della canzone italiana contemporanea.

Il 27 SETTEMBRE 1933 muore Mario Pasquale Costa famoso autore di romanze melodiche …

Il 27 settembre 1933, a Monte Carlo, muore Mario Pasquale Costa, un compositore che nella sua lunga carriera ha scritto canzoni, romanze, operette su testi di autori anche famosi come Salvatore Di Giacomo. Nato a Taranto nel 1858, si trasferisce a Napoli nel 1865 e frequenta il conservatorio dove acquisisce notevoli capacità di compositore di musica. La sua attività inizia nel 1871 con la barcarola In alto mare.  Di getto compone A frangesa che ottiene un clamoroso successo e scrive la musica anche per il testo Nannì di Di Giacomo. Da quel momento tra i due nasce una collaborazione importante che vede la composizione di canzoni famose: Era de maggio, Luna nuova, Catarì, Serenata napulitana e Munasterio. Ottiene fama internazionale quando scrive la pantomima Histoire d’un Pierrot rappresentata a Londra, poi ripresa e rappresentata nel 1896 a Roma. Compone poi le operette Capitan Fracassa nel 1910, nel 1920 I re di chez-Maxim e nel 1925 Il re delle api. La sua vasta produzione dimostra un’inventiva musicale che si adatta ai generi più vari.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA