25 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 25 MAGGIO 1984 nasce l’attiva cantautrice Emma Marrone …

Ema Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984 in una famiglia di tradizione musicale perché il padre è chitarrista in band locali della Puglia. La giovane mostra buone qualità canore e il padre la spinge a insistere in questa sua passione. Essa partecipa e vince nel 2003 al “Talent Show Superstar Tour”, ma la vera affermazione avviene nel 2009 nella trasmissione “Amici” di Maria De Filippi dove canta le canzoni “Davvero” e “Folle paradiso”. Nel 2010 incide un’altra canzone di successo “Calore” che le dà una certa notorietà e verso la fine di quell’anno incide anche “Con le nuvole”. Nel 2011 inizia il vero successo della Marrone perché partecipa al Festival di Sanremo e si classifica al secondo posto con il brano “Arriverà”. Essa ormai è una cantante affermata e partecipa a diverse manifestazioni acquistando sempre maggiore prestigio grazie ad uno stile personale di presentazione delle canzoni. Il più grande successo della Marrone avviene nell’edizione del 2012 del Festival di Sanremo quando vince la manifestazione con il brano “Non è l’inferno”. Ormai la Marrone si può considerare una grande cantate e prosegue la sua carriera consapevole delle sue qualità che il pubblico apprezza.

Il 25 MAGGIO 1940 nasce il cantante di lungo corso PEPPINO GAGLIARDI …

Peppino Gagliardi nasce a Napoli il 25 maggio 1940 e si mostra come un bambino prodigio nel suonare la fisarmonica, la chitarra e il pianoforte.
Nel 1963 si mette in evidenza con una canzone “T’amo e t’amerò” che diventa subito un successo. Partecipa poi a numerosi Festival di Napoli facendo una grande esperienza che gli consente d presentarsi al Festival di Sanremo per tre anni consecutivi con belle canzoni: “Ti credo”, “Se tu non fossi qui” (cantata anche da Mina) e “Che vale per me”.
Gagliardi partecipa ad altre manifestazioni come “Un disco per l’estate “ nel 1967 con il brano “Ricordati di me”. Gli anni Settanta sono il periodo migliore di Gagliardi perché egli matura il suo stile ed interpreta canzoni ben costruite che incontrano il gusto delpubblico. Una delle sue più belle canzoni la incide nel 1970 “Settembre”, alla quale seguono altri brani di notevole bellezza: “Gocce di mare”, “Ti amo così” e “Come un ragazzino” che si classifica al secondo posto al Festival di Sanremo del 1973. La carriera di Gagliardi prosegue negli anni successivi ma con minore intensità. In ogni caso egli dà alla storia della canzone italiana un contributo non indifferente di belle canzoni.

Delle canzoni di PEPPINO GAGLIARDI proponiamo il testo di “Che vale per me” …

Che vale per me avere gli occhi
e non vedere i tuoi.
Aver la bocca e non parlare con te,
aver l’amore che non vuoi più da me.
Che vale per me dimenticare
se tutto parla di te.
Anche la notte
che era un’amica per noi
mi fa paura se non ci sei.
Io non cercherò l’amore facile
niente può cambiar
la solitudine che è dentro di me.
Che vale per me
vivere nell’ombra
del mio passato con te.
Soltanto un muro
vedrò davanti a me
se tu non tornerai.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA