25 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 25 GIUGNO 1900 nasce la leggendaria attrice pirandelliana Marta Abba …

 

Marta Abba nasce a Milano il 25 giugno  1900, studia recitazione all’Accademia dei Filodrammatici della sua città e fa il suo debutto in scena in “Il gabbiano” di Cechov. Fin da giovane mostra un grande temperamento di attrice con una recitazione istintiva e passionale che colpisce spettatori e critici. Avute tali informazione sulla giovane attrice Luigi Pirandello la fa entrare nel gruppo di attori del Teatro d’Arte di Roma e da quel momento essa diventa l’interprete più significativa delle opere del drammaturgo siciliano. Pirandello scrive alcuni drammi proprio adattandoli al suo modo di recitazione, in particolare “L’amica delle mogli” e “Come tu mi vuoi”. Tra di due si stabilisce una collaborazione eccezionale che rende ancor meglio il valore delle opere pirandelliane. La Abba nel 1928 forma una sua Compagnia Teatrale e amplia il suo repertorio di recitazione con opere di altri grandi autori come Bernard Shaw e Gabriele D’Annunzio. Dopo la morte di Pirandello sposa un ricco industriale e si stabilisce negli USA. Nel 1952 ritorna in Italia e riprende a recitare ma solo di rado e dopo qualche anno pone termine alla sua carriera di attrice. Essa muore a Milano il 24 giugno 1988.

Il 25 GIUGNO 1947 nasce l’esuberante attore Flavio Bucci …

Flavio Bucci nasce a Torino il 25 giugno  1947 e frequenta il corso di recitazione presso il Teatro Stabile di Torino. Fa il suo debutto al cinema con “La proprietà non è più un furto” (1973) di Elio Petri e seguono altre prove che mettono in risalto la sua recitazione esuberante, volitiva e di forte presenza visiva che aggredisce lo spettatore. Dà una buona prova di interpretazione nello sceneggiato televisivo “Ligabue”, nel quale riesce a rendere bene la complessa personalità del grande pittore. Con Salvatore Nocita regista di questo lavoro ritorna a recitare in “I Promessi Sposi” (1989). Partecipa poi alla serie televisiva di “La Piovra” (1984). Bucci si mostra un efficace attore  e quindi i registi lo chiedono per ruoli molto espressivi. Pertanto lo troviamo nel film “Il marchese del Grillo” (1981), “Secondo Ponzio Pilato” (1987) e “Il divo” (2008) di Paolo Sorrentino. Altri lavori in televisione di rilievo sono sicuramente “Storia di Anna” (1981), “Gli angeli del potere” (1988) e “Provincia segreta” (1988). Bucci è un attore in piena attività che prosegue in una carriera di piena soddisfazioni.

Il 25 GIUGNO 1943 nasce l’impegnato cantante Roberto Vecchioni …

Roberto Vecchioni nasce a Carate Brianza, vicino a Milano, il 25 giugno  1943, si laurea in Lettere Classiche e per tutta la vita insegna nei Licei fino alla pensione nel 2004. La sua attività nel mondo della canzone inizia come autore di testi in genere musicati dal suo amico Andrea Lo Vecchio. Gli argomenti delle canzoni sono vari ma tengono sempre presente la propria personalità, in particolare si insiste su un costante rimpianto del passato. Nel 1968 fa il suo esordio come cantautore con due brani “La pioggia” e “Un disco scelto a caso”. Nel 1971 incide “Luci di San Siro” e l’anno successivo “Saldi di fine stagione” e così egli diventa un autore apprezzato da tutti. Vecchioni acquista grande fama presso il grande pubblico con un altro brano di grande successo “Samarcanda” e nel 1980 incide la canzone “Montecristo”. Inizia quindi il periodo delle grandi affermazioni perché nel 1983 vince il Premio Tenco, nel 1992 trionfa al Festivalbar con “Voglio una donna”, e nel 2011 conquista la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone “Chiamami ancora amore”. Infine riceve il Premio della Critica del Festival  della Canzone “Mia Martini”. Vecchioni quindi dimostra di essere uno dei più validi cantautori della canzone italiana.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA