24 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 24 GENNAIO 1835 va in scena l’opera lirica di Vincenzo Bellini “I Puritani” …

Il 24 gennaio 1835 al Théatre de la Comédie Italienne di Parigi va in scena la prima dell’opera lirica “I Puritani” di Vincenzo Bellini. Il compositore è al massimo della sua fama e l’opera ottiene un clamoroso successo che sorprende tutti compreso l’autore. Bellini compone l’opera in nove mesi, tempo molto lungo per quell’epoca ma è la poca esperienza del librettista Carlo Pepoli a rallentare il lavoro. La vicenda si svolge in Inghilterra al tempo della lotta dei Puritani di Oliver Cromwell contro i sostenitori degli Stuart. Elvira, figlia di Gualtiero, generale dell’esercito puritano, ama Arturo, sostenitore degli Stuart. Al momento della cerimonia di matrimonio Arturo, per salvare la spodestata regina francese Enrichetta, con uno stratagemma fugge con lei ed Elvira per il dolore impazzisce. Dopo diverse vicende Arturo ritorna di nascosto per rivedere la sua amata e quando essa lo rivede riacquista la ragione. Arrivano i soldati puritani che catturano Arturo il quale, condannato a morte, deve subire l’esecuzione. Ma per la vittoria dei Puritani in battaglia Cromwell concede l’amnistia a tutti i condannati e i due innamorati possono sposarsi e vivere felici.

Il 24 GENNAIO 1933 nasce l’elegante e simpatico cantante NICO FIDENCO …

Nico Fidenco (nome d’arte di Domenico Colarossi) nasce a Roma il 24 gennaio 1933, comincia la sua carriera come semplice autore di brani, ma canta il testo in inglese di “What a Sky”, colonna sonora del film “I delfini” di Citto Maselli. Visto il successo Fidenco incide altre canzoni tratte da film molto popolari come “La ragazza con la valigia” con Claudia Cardinale, “Il mondo di Suzie Wong”, “Exodus”, “Moon river” dal film “Colazione da Tiffany” con Audrey Hepburn.
Fidenco con la sua voce sussurrata e melodiosa si specializza in canzoni “per la spiaggia”, cioè con brani che parlano della vita spensierata e divertente delle vacanze estive al mare e così incide “Con te sulla spiaggia”, “Se mi perderai”,
“La voglia di ballare”, “Goccia di mare” ed altre.
Egli conquista la fama maggiore con la celebre canzone “Legata a un granello di sabbia” (1961), che rimane per quasi quattro mesi in testa alle classifiche di vendita ed è il primo disco a vendere più di un milione di copie. L’attività di Fidenco con il passare degli anni diminuisce ed egli si dedica alla composizione di colonne sonore di film.

Si può apprezzare il testo della melodica canzone di NICO FIDENCO “Legata a un granello di sabbia” …

Mi vuoi lasciare e tu vuoi fuggire
ma sola al buio tu poi mi chiamerai ai…ai ai ai.
ti voglio cullare, cullare
posandoti su un’onda del mare, del mare
legandoti a un granello di sabbia cosi’ tu
nella nebbia piu’ fuggir non potrai
e accanto a me tu resterai…ai…ai ai ai.
ti voglio tenere, tenere
legata con un raggio di sole, di sole
cosi’ col suo calore la nebbia svanira’
e il tuo cuore riscaldarsi potra’
e mai piu’ freddo sentirai.
ma tu, tu fuggirai e nella notte ti perderai
e sola sola sola nel buio mi chiamerai.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA