23 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 23 SETTEMBRE 1835 muore il molto apprezzato e giovane compositore Vincenzo Bellini …

Il 23 settembre 1835, all’età di soli 34 anni per un’infezione intestinale, muore Vincenzo Bellini, uno dei più grandi compositori di opere liriche italiane le cui composizioni ancora oggi sono eseguite con grande successo. Nato a Catania nel 1801, fin da bambino mostra grande interesse per la musica e notevoli intuizioni compositive e perciò nel 1818 si iscrive al Real Collegio di Musica di San Sebastiano a Napoli. Dopo le prime opere di musica sacra e sinfonica ha la grande occasione di comporre Il pirata (1827) per il Teatro alla Scala di Milano, che ottiene un enorme successo. Nel 1830 per il Teatro La Fenice di Venezia compone I Capuleti e i Montecchi e dopo altre opere minori compone nel 1831 due capolavori La sonnambula, per il Teatro Carcano di Milano e Norma, per la Scala. Per la grande fama conquistata ottiene proposte da Parigi dove si reca e compone I Puritani (1835). La musica di Bellini mostra come aspetto più importante una forte vena melodica che accompagna la dolcezza del canto della voce umana. Queste caratteristiche colpiscono molto i compositori contemporanei che lo scelgono come modello.

Il 23 SETTEMBRE 1934 nasce il cantautore genovese GINO PAOLI …

Gino Paoli nasce a Monfalcone, vicino a Trieste, il 23 settembre 1934. La famiglia, dopo molti problemi, si trasferisce a Genova dove egli trascorre la fanciullezza e per questo si considera genovese a tutti gli effetti.
Già nel 1959 compone le prime canzoni tra le quali spicca Senza parole. Il grande successo arriva con Il cielo in una stanza cantata da Mina che consacra Paoli come grande cantautore. Nel 1961 scrive per Ornella Vanoni Senza fine, che rimane tra le sue composizioni più famose e partecipa al Festival di Sanremo con il brano Un uomo vivo. Nel 1963 scrive Sapore di sale, altro brano molto famoso che porta al Cantagiro e Che cosa c’è. Inizia poi un periodo di crisi compositiva che dura diversi anni e dal quale uscirà nel 1984 con la canzone Una lunga storia d’amore e nell’anno successivo fa una tournée con Ornella Vanoni che ha un enorme successo. Il 1991 è l’anno del grande rilancio di Paoli con due canzoni molto belle, Matto come un gatto e Quattro amici che vince il Festivalbar. La carriera del cantautore continua con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2002 con Un altro amore che si classifica al terzo posto. Anche se più raramente, ancora oggi Paoli continua la sua attività di cantante.

Ecco il testo della famosa canzone di GINO PAOLI “Sapore di sale” …

Sapore di sale,
sapore di mare,
che hai sulla pelle,
che hai sulle labbra,
quando esci dall’acqua
e ti vieni a sdraiare
vicino a me
vicino a me.
Sapore di sale,
sapore di mare,
un gusto un po’ amaro
di cose perdute,
di cose lasciate
lontano da noi
dove il mondo è diverso,
diverso da qui.
Qui il tempo è dei giorni
che passano pigri
e lasciano in bocca
il gusto del sale.
Ti butti nell’acqua
e mi lasci a guardarti
e rimango da solo
nella sabbia e nel sole…

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA