23 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 23 OTTOBRE 1960 la RAI trasmette un episodio dello sceneggiato La Pisana …

Il 23 ottobre 1960 va in onda il primo episodio dello sceneggiato La Pisana, tratto dal romanzo di Ippolito Nievo Le confessioni di un italiano. L’intera opera si compone di sei puntate, che vengono presentate la domenica in prima serata, momento di massimo ascolto di pubblico. L’opera fa parte delle manifestazioni organizzate per celebrare il Centenario dell’Unità d’Italia e della morte di Ippolito Nievo. Per cercare di informare meglio il pubblico sull’importanza dell’evento come introduzione alla prima puntata si trasmette un documentario su Ippolito Nievo e sull’epoca in cui egli scrive. La trasmissione è il trampolino di lancio dell’attrice Lydia Alfonsi, che poi avrà un ruolo molto importante nelle trasmissioni televisive. Il cast dello sceneggiato è di grande qualità perché comprende, oltre alla Alfonsi, attori come Umberto Orsini e Marina Berti. La trasmissione registra grandi ascolti.

Il 23 OTTOBRE 1925 nasce il simpatico regista cinematografico Nanni Loy …

Giovanni Loy, conosciuto come Nanni Loy, nasce a Cagliari il 23 ottobre 1925, si diploma nel 1948 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Fa il suo esordio come regista nel 1957 con Parola di ladro e nell’anno successivo con Il marito interpretato da Alberto Sordi. Gira poi L’audace colpo dei soliti ignoti (1959) e due film impegnati di ricostruzione della Resistenza: Un giorno da leoni (1961) e Le quattro giornate di Napoli (1962). Nel 1965 partecipa alla trasmissione televisiva “Specchio segreto”, versione italiana della “candid camera” anglosassone. Loy si impegna spesso in opere che diventano documenti di denuncia sociale sui difetti degli Italiani o sul cattivo funzionamento dell’amministrazione pubblica. Ne è un esempio Detenuto in attesa di giudizio (1971) sull’inefficienza della macchina burocratica della giustizia. Sull’arte di arrangiarsi, tipico del nostro Paese, gira Café Express (1980) e Mi manda Picone (1984). Negli ultimi anni diminuisce la sua attività e muore a Fregene, vicino a Roma, nel 1995.

Il 23 OTTOBRE 1931 nasce il regista Bruno Corbucci …

Bruno Corbucci, fratello del più famoso Sergio, nasce a Roma il 23 ottobre 1931 e inizia la sua carriera nel cinema come sceneggiatore di film comici. Passa poi alla regia nel 1968 con film parodia della serie di James Bond e con opere del filone del western italiano. Gira film polizieschi interpretati da Tomas Milian  e alcune pellicole con Bud Spencer come Cane e gatto(1983), Miami Supercops (1985). Dirige anche in televisione alcune serie di telefilm quali “Classe di ferro” (1989) e “Quelli della speciale” (1993). Della sua vasta filmografia si possono citare: Delitto a Porta Romana (1980), Superfantagenico (1986) e Rimini, Rimini (1988).  Bruno Corbucci muore a Roma nel 1996.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA