23 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 23 MARZO 1922 nasce uno dei “mostri sacri” del cinema italiano Ugo Tognazzi …

Ugo Tognazzi nasce a Cremona il 23 marzo 1922, fa i suoi studi nella sua città e nel dopoguerra comincia a recitare in riviste a Milano. Nel 1954 conosce Raimondo Vianello e con lui forma una coppia di comici che partecipa a diverse trasmissioni della neonata televisione italiana, in particolare in “Un due tre”. I due si integrano molto bene perché il personaggio popolano rozzo di Tognazzi e quello raffinato e signorile di Vianello realizzano una comicità esilarante. Negli anni Sessanta Tognazzi inizia una lunga carriera di attore di cinema che all’inizio si limita a pellicole di non eccelso valore. Solo poco alla volta i grandi registi cominciano ad utilizzarlo con continuità anche in ruoli impegnativi. Del primo periodo si ricordano i film “I mostri” (1963) di Dino Risi, “Marcia nuziale” (1966) di Marco Ferreri, e “Il commissario Pepe” (1969) di Ettore Scola. Nelle pellicole serie Tognazzi mostra una maschera scettica e dolente di uomo vissuto che capisce i problemi della vita e li osserva con severo pessimismo. Del Secondo periodo indichiamo i film “Vogliamo i colonnelli” (1973) di Mario Monicelli, “L’anatra all’arancia” (1975) di Luciano Salce e “La tragedia di un uomo ridicolo” (1981) di Bernardo Bertolucci. Tognazzi muore a Roma il 27 ottobre 1990.

Il 23 MARZO 1945 nasce l’ambizioso cantante Franco Battiato …

Franco Battiato nasce a Ionia, vicino a Catania, il 23 marzo 1945, studia al liceo scientifico e poi attratto dalla musica si trasferisce a Roma e poi a Milano per inserirsi nel mondo della musica. Comincia a esibirsi in locali insieme a nomi famosi della musica di Milano e poi entra in complessi musicali incidendo i primi dischi. Battiato è un musicista che ama sperimentare e perciò compone canzoni ora melodici, ora di musica etnica, poi rock and roll, pop e così via. Egli ha un’alta considerazione di sé e pertanto batte sempre strade nuove perché è sicuro di poter dire in musica grandi cose per tutti gli ascoltatori. In effetti la sua produzione è per quantità enorme perché pubblica ben 48 album e collabora con artisti di primo rilievo come Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Giorgio Gaber e Antonello Venditti. Incide canzoni di un certo rilievo come “Giorno d’estate”, “Nebbia” e “Biscotti e tè”. Battiato spesso nelle sue canzoni fa riferimento a tradizioni letterarie e si richiama anche al mondo dell’opera e così compone brani come “Strade dell’est” e “Magic shop”. La ricerca costante di sperimentazione di Battiato continua ancora oggi con esiti variabili.

Il 23 MARZO 1986 a FORLIMPOPOLI nasce il pilota motociclistico Andrea Dovizioso …

Andrea Dovizioso nasce a Forlimpopoli, vicino a Forlì, il 23 marzo 1986, inizia a correre come pilota motociclistico molto presto e nel 2000 diventa campione italiano nella classe 125. L’anno successivo passa al Motomondiale nella classe 125 e nel 2002 per la stessa categoria passa alla Squadra Honda e comincia a fare molta esperienza. Nel 2005 passa alla categoria 250 sempre con la Honda e l’anno successivo si piazza al secondo posto nella classifica finale. Nel 2008 Dovizioso passa alla categoria MotoGP e già al primo anno diventa la rivelazione della stagione. Supera i piloti ufficiali Honda dimostrando coraggio e tecnica che gli consentono di battersi sempre con i più bravi e conquistando anche un podio. Le sue prestazioni sono sempre di rilievo e si piazza molto spesso tra i primi piloti che arrivano al traguardo. Nel 2012 passa alla Ducati e si mostra come a casa perché si trova a suo agio nella collaborazione con la società e con i compagni di scuderia. Dovizioso per la sua serietà e passione dà sempre il meglio di sé ed entusiasma per la sua tenacia e costanza di impegno.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA