22 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 22 APRILE 2006 muore una delle prime dive del cinema italiano, l’attrice Alida Valli …

Alida Valli nasce a Pola, in Istria allora italiana, il 31 maggio 1921, in una famiglia di nobili origini tirolesi, ma essa si dichiara sempre profondamente italiana. Frequenta i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia ed esordisce molto giovane a soli 14 anni in “Il cappello a tre punte” (1935) di Mario Camerini. Il suo vero debutto da grande attrice avviene nel 1941 con “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati con il quale stabilisce un grande affiatamento artistico. Ed infatti insieme realizzano nel 1947 “Eugenia Grandet” che le fa vincere il Nastro d’Argento come attrice protagonista. La Valli possiede una bellezza severa ed altezzosa e uno sguardo magnetico che mette soggezione, caratteristiche che la rendono adatta a ruoli in cui essa domina gli eventi. Queste caratteristiche la fanno apprezzare al cinema americano e ad Hollywood interpreta alcuni film famosi: “Il caso Paradine” (1947) di Alfred Hitchcock, “Il terzo uomo” (1949) di Carol Reed e “Ormai ti amo” (1950) di Robert Stevenson. Ritornata in Italia dà grande prova di recitazione in “Senso” (1954) di Luchino Visconti, “Il grido” (1957) di Michelangelo Antonioni e “La diga sul Pacifico” (1958) di René Clement. Negli anni successivi recita con molti registi francesi e con Bernardo Bertolucci in “La strategia del ragno” (1970). La Valli muore a Roma il 22 aprile 2006.

Il 22 APRILE 1935 nasce il grande mezzosoprano FIORENZA COSSOTTO …

Barbara Frittoli nasce a Milano il 19 aprile 1967, studia pianoforte al Conservatorio di Milano, ma poi decide di passare al corso di canto prima come contralto e poi come soprano. Conseguito il diploma esordisce nel 1990 al Teatro Comunale di Firenze in “Il Trovatore” accanto a Luciano Pavarotti. Da quel momento la Frittoli diventa uno dei soprani più bravi e più richiesto sul mercato.
Debutta al Teatro alla Scala nel 1993 in “Beatrice di Tenda” di Vincenzo Bellini e diventa una delle cantanti più presenti nel teatro milanese esibendosi in ben quatto prime di stagione: nel 2000 in “Il Trovatore” di Verdi, nel 2001 in “Otello” sempre di Verdi, nel 2003 in Mosè e il Faraone” di Rossini e nel 2011 in “Don Giovanni” di Mozart. E proprio delle opere di Mozart diventa una delle interpreti più brillanti. Molto presente la Frittoli è al Wiener Staatsoper di Vienna dopo il suo debutto nel 1993 in “Bohème” di Puccini. Anche al Metropolitan di New York riceve successo oltre che in questa opera anche in “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. Ancora oggi essa è un soprano in piena attività con riconoscimenti ricevuti in tutti i teatri del mondo.

Da “Il Trovatore” di Verdi ecco la celebre romanza amata dalla FIORENZA COSSOTTO “Stride la vampa” …

Stride la vampa(1)! La folla indomita(2)
corre a quel fuoco, lieta in sembianza;
urli di gioia intorno echeggiano:
cinta di sgherri(3), donna s’avanza!
Sinistra splende sui volti orribili
la tetra fiamma(4) che s’alza al ciel!
Stride la vampa! Giunge la vittima
nerovestita, discinta(5) e scalza!
Grido di morte levasi
l’eco il ripete di balza in balza(6)!
Sinistra splende
sui volti orribili
la tetra fiamma
che s’alza al ciel!

Note:

  1. fiamma
  2. senza freni
  3. circondata di guardie feroci
  4. orribile fiamma
  5. disordinata nel vestito
  6. di monte in monte
VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA