18 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 18 GIUGNO 1917 si rappresenta la prima dell’opera “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello …

Giorgio Cagnotto nasce a Torino il 2 giugno 1947 e già da giovane nel 1964 si mette in luce come uno dei giovani più promettenti nella specialità dei tuffi. Per la sua struttura fisica predilige i tuffi dal trampolino 3 metri, ma sa farsi valere anche dalla piattaforma 10 metri. È certamente il tuffatore più bravo e famoso della tradizione italiana dopo Klaus Dibiasi. Presta servizio presso i Vigili del Fuoco e per questa Arma partecipa alle gare. Alle Olimpiadi ottiene due medaglie d’argento dal trampolino a Monaco (1972) e Montreal (1976) e due bronzi dalla piattaforma a Monaco (1972) e dal trampolino a Mosca (1980). Vince poi un bronzo ai Mondiali e agli Europei ottiene una medaglia d’oro, due d’argento e due di bronzo. Nel 2000 diventa Commissario Tecnico della Squadra nazionale di Tuffi e ottiene notevoli risultati soprattutto con la figlia Tania.

Il 18 GIUGNO 1946 nasce l’intelligente e pratico calciatore e allenatore Fabio Capello …

Fabio Capello nasce a San Canzian d’Isonzo, vicino a Gorizia, il 18 giugno 1946, inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili della Spal, squadra di Ferrara, e poi passa in prima squadra giocandovi per tre anni. Nel 1967 passa alla Roma per tre anni ed arriva quindi alla Juventus di Torino e con la squadra vince tre Campionati. Passa poi al Milan dove vince uno scudetto e una Coppa Italia. Capello è un mediano che ha il compito di creare ordine nel gioco perché deve dettare i tempi dell’azione e capire bene dove indirizzare il pallone nel momento opportuno. Egli non è veloce nella corsa ma sa far correre il pallone con intelligenza e tempismo. Conclusa la carriera di calciatore comincia una brillante attività di allenatore che lo vede ottenere trofei importanti sia in Italia che all’estero. Al Milan vince quattro scudetti, quattro Supercoppe Italiane, una Champions League e una Supercoppa Europea. Con la Roma vince un Campionato e una Supercoppa Italiana e con il Real Madrid conquista due scudetti. Egli diventa anche selezionatore della Nazionale Inglese e della Nazionale Russa. Capello è insomma un allenatore che sa impostare bene le squadre ed ottenere un gioco d’alto livello.

Il 18 GIUGNO 1943 nasce l’esuberante attrice, ballerina e conduttrice Raffaella Carrà …

Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Pelloni, nasce a Bologna il 18 giugno 1943, si reca a Roma e si iscrive all’Accademia Nazionale di Danza e al Centro Sperimentale di Cinematografia. Essa inizia la sua attività di spettacolo come attrice cinematografica e già nel 1952 partecipa al film “Tormento del passato” di Mario Bonnard. Consegue il diploma di attrice e recita in diversi film tra i quali si possono ricordare: “La lunga notte del ‘43” (1960) di Florestano Vancini, “I compagni” (1963) di Mario Monicelli e “Il colonnello Von Ryan” (1965) di Mark Robson accanto a Frank Sinatra. Dopo il successo nella trasmissione “Io, Agata e tu” decide nel 1970 di dedicarsi totalmente alla televisione. Diventa così una “showgirl” moderna e innovativa perché nelle sue trasmissioni svolge i ruoli di conduttrice, di cantante e di ballerina mettendo in mostra le sue varie abilità di spettacolo. Partecipa ad una serie notevole di trasmissioni con le quali diventa uno dei volti più noti della televisione: Canzonissima, Milelluci, Fantastico, “Pronto, Raffaella?”, Domenica in. La Carrà si mostra quindi una vera grande donna di spettacolo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA