16 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 16 MARZO 2002 muore l’istrionico attore di teatro Carmelo Bene …

Carmelo Bene nasce a Campi Salentina, vicino a Lecce, il 1° settembre 1937, studia in diverse scuole religiose e si iscrive a Giurisprudenza senza concludere gli studi. Si iscrive all’Accademia di Recitazione Sharoff e poi anche all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, che egli abbandona accusandola di non sapere insegnare niente. Carmelo Bene è un personaggio particolare del teatro italiano. Narcisista fino alla presunzione, pensa di essere il solo a saper fare teatro. Allestisce opere teatrali famose che sono sue personali riletture che mirano a mettere il rilievo se stesso e la sua recitazione “espressionista al di sopra delle righe”, nel senso che recita con un ritmo ed una pronuncia strascicata e poco naturale per mostrare una originalità fine a se stessa. Dal 1967 al 1972 realizza alcuni film tra i quali “Nostra Signora dei Turchi” (tratto da un suo romanzo) con l’intenzione di “distruggere il cinema”. Dei suoi spettacoli teatrali è attore, regista, scenografo e tutto ruota intorno alla sua personalità provocatoria e scandalistica. Numerose le opere “rivisitate”, da “Amleto” di Shakespeare, a “Caligola” di Camus, da “Edoardo II” di Marlowe, a “Salomè” di Oscar Wilde. Bene muore a Roma il 16 marzo 2002.

Il 16 MARZO 1941 nasce il regista di fama mondiale Bernardo Bertolucci …

Bernardo Bertolucci nasce a Parma il 16 marzo 1941, si iscrive a Lettere alla “Sapienza” di Roma, ma abbandona gli studi per dedicarsi al cinema. Diventa aiuto regista di Pier Paolo Pasolini per il film “Accattone”, ma poi comincia la sua personale carriera come regista e sceneggiatore. Bertolucci nei suoi film presenta personaggi che non sanno reagire a improvvisi cambiamenti della loro esistenza, rimangono incerti e poi fanno le scelte meno gradite. Questa tematica si ritrova ad esempio in “Prima della rivoluzione” (1964) e poi anche in “Partner” (1968) e in “Il conformista” (1970). Bertolucci acquista una fama internazionale il film “Ultimo tango a Parigi” (1972) e soprattutto con “L’ultimo imperatore”, che vince 9 Premi Oscar, tra cui per il miglior film e per la regia. Molto importante è anche il film “Novecento” (1976) che descrive le lotte dei contadini nelle campagne dell’Emilia e in cui recita un cast eccezionale: Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden e Dominique Sanda. Bertolucci riceve numerosi riconoscimenti: nel 2007 Leone d’oro alla carriera e nel 2011 Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes.  

Il 16 MARZO 1920 nasce l’instancabile sceneggiatore Tonino Guerra …

Antonio, detto Tonino, Guerra nasce a Sant’Arcangelo di Romagna, vicino a Forlì, il 16 marzo 1920, durante la guerra rimane prigioniero in Germania e nel dopoguerra si laurea in Pedagogia all’Università degli Studi di Urbino. Comincia a scrivere poesie in dialetto romagnolo ed anche il romanzo “La storia di Fortunato” (1952). Nel 1953 si trasferisce a Roma e comincia una eccezionale carriera di sceneggiatore con i più grandi registi italiani in particolar modo con Michelangelo Antonioni e Federico Fellini. Delle sue prime sceneggiature si ricordano: “La strada lunga un anno” (1958) di Giuseppe De Santis, “L’avventura” (1960) di Michelangelo Antonioni e “Matrimonio all’italiana” (1964) di Vittorio De Sica. Guerra riesce a scrivere con uguale efficacia sia di vicende di problemi esistenziali di personaggi alto borghesi sia di problemi sociali di gente umile. Guerra nel 1967 riceve la candidatura agli Oscar per il film “Blow-Up” di Antonioni. Altre grandi sue sceneggiature sono “Il caso Mattei” (1972) di Francesco Rosi, “Amarcord” (1973) di Federico Fellini e “Caro Michele” (1976) di Mario Monicelli. Guerra muore nella sua città natale il 21 marzo 2012.  

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA