16 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 16 MAGGIO 1974 nasce l’intensa e appassionata cantante Laura Pausini …

Laura Pausini nasce a Faenza, vicino a Ravenna, il 16 maggio 1974 in una famiglia di musicisti perché il padre è un cantante di pianobar. Mostra buone tendenze canore e spesso da ragazzina segue il padre nei suoi spettacoli. Nel 1991 partecipa al “Festival di Castrocaro” senza ottenere successo. La Pausini si afferma nel 1993 quando vince il Festival di Sanremo nella sezione “Novità”, che la fa conoscere al grande pubblico. Comincia a pubblicare i primi album che lanciano belle canzoni come “La solitudine”, “Perché non torna più” e “Mi rubi l’anima”. Nel 1994 partecipa ancora al Festival di Sanremo e si classifica al terzo posto con “Strani amori”. Essa con gli anni si crea un vasto pubblico internazionale sia in Europa che nell’America del Nord e del Sud, dato che incide dischi in inglese, spagnolo, francese. La Pausini possiede una voce forte e vibrante che sa modulare con grande facilità. Queste caratteristiche suscita l’entusiasmo dei suoi fan. Fino ad ora ha pubblicato 17 album e venduto qualcosa come 70 milioni di dischi. Essa insomma è una delle cantanti italiane più seguite e amate dagli ammiratori. 

Il 16 MAGGIO 1951 nasce il “classico” cantante CLAUDIO BAGLIONI …

Claudio Baglioni nasce a Roma il 16 maggio 1951 e fin da ragazzino mette in mostra le sue doti di cantante in piccoli concorsi locali come “Ludi canori” a Roma o il “Festival degli sconosciuti” di Ariccia.
Impara a suonare la chitarra da autodidatta ma prende lezioni di pianoforte per aver una conoscenza approfondita della musica. Nel 1969 riceve il primo contratto e l’anno successivo incide la prime canzoni “Una favola blu” e “Signora Lia”. Comincia anche la sua attività di compositore con due canzoni per Mia Martini e interpreta tre canzoni per il film di Zeffirelli “Fratello sole, sorella luna”. L’anno fondamentale per Baglioni è il 1972 quando incide la sua canzone più famosa “Questo piccolo grande amore” che ha un successo incredibile.
Egli continua a pubblicare altri album che oggi raggiungono il numero di 33 e con più di 55 milioni di dischi venduti. Baglioni all’inizio della carriera canta brani molto melodici ma con il passare degli anni amplia molto il genere delle sue esecuzioni ed oggi si può dire che è un cantante completo, capace di soddisfare il gusto musicale sia dei giovani sia dei meno giovani.

Di CLAUDIO BAGLIONI presentiamo la sua canzone più famosa “Questo piccolo grande amore” …

Quella sua maglietta fina
tanto stretta al punto che
mi immaginavo tutto
e quell’aria da bambina
che non gliel’ho detto mai
ma io ci andavo matto
e chiare sere d’estate
il mare i giochi e le fate
e la paura e la voglia
di essere soli,
un bacio a labbra salate…
ti amo davvero, ti amo lo giuro,
ti amo, ti amo davvero!
E lei mi guardava con sospetto
poi mi sorrideva e mi teneva stretto
ed io non ho mai capito niente
visto che non me lo levo dalla mente.
Che lei era un piccolo grande amore
solo un piccolo grande amore,
niente più di questo, niente più!
Mi manca da morire
quel suo piccolo grande amore.
Adesso che saprei cosa dire
adesso che saprei cosa fare
adesso che voglio
un piccolo grande amore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA