15 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 15 SETTEMBRE 1919 nasce Fausto Coppi, il più grande ciclista italiano di tutti i tempi …

Fausto Coppi nasce il 15 settembre 1919 a Castellania, vicino ad Alessandria. Famoso è l’inizio della radiocronaca di una tappa del Giro d’Italia fatta dal giornalista Mario Ferretti: “Un uomo solo è al comando: la sua maglia è biancoceleste, il suo nome è Fausto Coppi”, proprio per indicare il destino di vincente di questo ciclista dal fisico eccezionale (ampiezza polmonare di 7,5 litri e 34 pulsazioni al minuto, che consentono grande adattamento allo sforzo). Va molto forte in pianura, potendo all’occorrenza, diventare velocissimo e affronta con facilità le scalate di montagna. Con queste caratteristiche domina la scena del ciclismo per venti anni: vince cinque Giri d’Italia, due Tour de France, tre Milano-Sanremo, una vittoria alla Parigi-Roubaix e alla Freccia Vallone. Diventa campione del mondo nel 1953 e primatista dell’ora nel 1949. Con Bartali crea una coppia di grandi corridori che divide tifosi italiani, però i due sono rivolti, ma si stimano molto. I giornalisti definiscono Coppi il “campionissimo” per le sue vittorie. Muore improvvisamente il 2 gennaio 1960 per febbre malarica contratta in una battuta di caccia in Africa.

Il 15 SETTEMBRE 1986 nasce la bella e brava conduttrice televisiva Cristina Chiabotto …

Cristina Chiabotto nasce a Moncalieri, vicino a Torino, il 15 settembre 1986. Vince il Concorso di Miss Italia nel 2004. Sulla scia di questo successo partecipa subito come ‘fatina’ al Concorso Canoro per bambini “Lo zecchino d’oro” e inizia una serie di pubblicità in TV che la rendono molto popolare tra il pubblico. Inizia la sua attività televisiva nel 2005 a margine del Festival di Sanremo e della finale della Lotteria Italia. Partecipa poi al programma televisivo “Ballando con le stelle” e prosegue con la conduzione dal programma “Le iene” e con l’appuntamento musicale “Festivalbar”. Diventa presentatrice nel 2006 del Festival del Circo di Montecarlo e prosegue la sua attività con l’emittente privata di Mediaset per poi passare nel 2010 alla RAI, per la quale partecipa a trasmissioni come “Ciak…si canta” e “Tutti a scuola”. Continua comunque a collaborare sia con le reti televisive pubbliche sia con quelle private incontrando sempresuccesso e simpatia. La Chiabotto ormai è diventata una conduttrice televisiva molto richiesta e apprezzata.

Il 15 SETTEMBRE 1969 nasce l’atleta Giuseppe d’Urso …

Giuseppe D’Urso nasce a Catania il 15 settembre 1969 e si mette in luce nel 1988, a 19 anni, ai Mondiali Juniores quando conquista il quinto posto negli 800 metri piani. Nel 1990 agli Europei di Spalato ottiene il settimo posto sempre sulla stessa distanza che diventa la sua gara professionale preferita. L’Italia nel mezzo fondo dell’atletica non ha mai avuto grande tradizione e per tale motivo la carriera di D’Urso si segue con molto interesse. Non riesce a partecipare, per malessere, alle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Egli si riscatta l’anno successivo quando ai Mondiali del 1993 a Stoccarda ottiene la medaglia d’argento che rimane la sua prestazione più prestigiosa. Nel 1996 conquista l’oro nei 1500 metri alla Coppa d’Europa di San Pietroburgo. Nella stessa competizione l’anno dopo si riconferma vincitore sulla stessa distanza. Conclusa la carriera atletica si dedica all’attività di fisioterapista.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA