15 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 15 MAGGIO 1927 nasce il comunicativo conduttore Renato Tagliani …

Renato Tagliani nasce a Milano il 15 maggio 1927, dopo una prima esperienza giornalistica approda alla Rai e insieme ad Enzo Tortora e Silvio Noto presenta Telematch. Il suo compito è quello di girare per le piazze d’Italia per il gioco dell’”oggetto misterioso”. Al pubblico si mostra un oggetto e gli spettatori devono indovinare cosa sia. Tagliani quindi si trova sempre in mezzo alla gente e la sua notorietà aumenta molto. Egli si mostra sempre gentile, elegante, sicuro negli interventi: insomma un perfetto esempio di conduttore che diventa un modello per i suoi futuri colleghi. Per la Rai realizza famose interviste anche a personaggi difficili che rifiutano tali confronti. Nel 1958 presenta la trasmissione “Canzonissima” e si dimostra molto professionale in un compito non facile. Nel 1959 partecipa alla famosa trasmissione “Campanile sera”, una gara tra i comuni italiani in una serie di giochi e nel 1962 presenta il Festival di Sanremo e il Festival di Napoli. Nel 1972 abbandona la Rai e si impegna nella creazione di una società di produzione televisiva che aiuta le nascenti televisioni commerciali con consigli e programmi. Tagliani muore a Roma il 1° novembre 2000.

Il 15 MAGGIO 1948 nasce l’esuberante cantante DARIO BALDAN BEMBO …

Claudio Baglioni nasce a Roma il 16 maggio 1951 e fin da ragazzino mette in mostra le sue doti di cantante in piccoli concorsi locali come “Ludi canori” a Roma o il “Festival degli sconosciuti” di Ariccia.
Impara a suonare la chitarra da autodidatta ma prende lezioni di pianoforte per aver una conoscenza approfondita della musica. Nel 1969 riceve il primo contratto e l’anno successivo incide la prime canzoni “Una favola blu” e “Signora Lia”. Comincia anche la sua attività di compositore con due canzoni per Mia Martini e interpreta tre canzoni per il film di Zeffirelli “Fratello sole, sorella luna”. L’anno fondamentale per Baglioni è il 1972 quando incide la sua canzone più famosa “Questo piccolo grande amore” che ha un successo incredibile.
Egli continua a pubblicare altri album che oggi raggiungono il numero di 33 e con più di 55 milioni di dischi venduti. Baglioni all’inizio della carriera canta brani molto melodici ma con il passare degli anni amplia molto il genere delle sue esecuzioni ed oggi si può dire che è un cantante completo, capace di soddisfare il gusto musicale sia dei giovani sia dei meno giovani.

Proponiamo la famosa canzone di DARIO BALDAN BEMBO “L’amico è” …

L’amico è
una persona schietta come te
che non fa prediche e non ti giudica
fra lui e te divisa la stessa anima è;
però lui sa, l’amico sa
il gusto amaro della verità,
ma sa nasconderla
e per difenderti
un vero amico anche bugiardo è.
L’amico è qualcosa
che più ce n’è meglio è
è un silenzio
che può diventare musica
da cantare in coro io con te.
E un coro è un grido
che più si è meglio è
e il mio amore nel tuo amore è.
L’amico è
il più deciso della compagnia
e ti convincerà a non arrenderti
anche le volte
che rincorri l’impossibile
perché lui ha, l’amico ha
il saper vivere che manca a te;
ti lascia correre, ti lascia vincere
perché un amico punto e basta è.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA