14 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 14 SETTEMBRE 1914 nasce il grande regista del costume italiano Pietro Germi …

Pietro Germi nasce a Genova il 14 settembre 1914 e inizia la sua carriera cinematografica come attore nel 1939 nel film Restroscena. Si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia dove segue le lezioni di Alessandro Blasetti. Comincia la sua attività di regista nel 1945 con Il testimone di cui firma il soggetto. Dirige in seguito film di grande successo come In nome della legge (1949), con Massimo Girotti, vincendo il Nastro d’Argento. Con il film Il cammino della speranza viene premiato al Festival di Cannes e al Festival di Berlino e vince al Festival di Venezia con La città si difende (1951). Negli anni successivi dirige due grandi film come Il ferroviere (1955), e Un maledetto imbroglio (1959), nei quali recita anche come protagonista. Nel 1961 avviene la grande svolta della sua carriera: cambia genere e si dedica a film che trattano in modo serio, ma divertente problemi della società italiana la cosiddetta “commedia all’italiana”. I più famosi sono  Divorzio all’italiana (1961), Sedotta e abbandonata (1964) e Signore e signori (1966) che ottengono grandissimo successo. Germi muore a Roma nel 1974.

Il 14 SETTEMBRE 1938 nasce Franco Califano, il “califfo” della canzone italiana …

Franco Califano nasce a Tripoli il 14 settembre 1938 da genitori italiani e allo scoppio della guerra la famiglia ritorna in Italia trasferendosi a Roma. Da giovane comincia a scrivere poesie, ma presto indirizza questa sua creatività su testi per canzoni. I primi risultati interessanti sono le canzoni E la chiamano estate cantata da Bruno Martino e La musica è finita interpretata da Ornella Vanoni. Un momento molto importante per Califano è il 1973 quando compone, in collaborazione con Dario Baldan Bembo, Minuetto portata al gran trionfo da Mia Martini. Un successo personale per Califano, come cantante, arriva nel 1976 con l’album Tutto il resto è noia, del quale si vendono più di un milione di copie. Partecipa poi a diversi film dimostrando valide capacità di recitazione. Califano è stato uno dei cantanti più attivi nel mondo della canzone tanto che si dice che abbia composto più di mille canzoni. Muore a Roma nel 2013.

Il 14 SETTEMBRE 1885 nasce Vittorio Gui, che poi muore a FIESOLE, grande direttore d’orchestra …

Vittorio Gui nasce a Roma il 14 settembre 1885, si laurea in Lettere, studia composizione e si diploma all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 1907. Nello stesso anno debutta come direttore dirigendo La Gioconda di Ponchielli e l’anno successivo la prima assoluta di La nave di Ildebrando Pizzetti su testo di Gabriele D’Annunzio. Dirige poi La fanciulla del West di Puccini (1911) e l’anno successivo L’Arlesiana  di Francesco Cilea. Continua la sua intensa attività di direttore e nel 1925 fonda l’Orchestra del Teatro di Torino diventandone responsabile artistico per alcuni anni. Nel 1933 fonda il Maggio Musicale Fiorentino di cui diventa direttore per tre anni. La sua fama internazionale lo fa chiamare a dirigere anche al Festival di Salisburgo il “Falstaff” di Verdi. La sua è un’attività ininterrotta e ogni anno dirige decine di opere con i più famosi e importanti cantanti. Memorabile rimane la direzione della Callas in Medea di Luigi Cherubini nel 1954. Muore a Fiesole nel 1975 all’età di 90 anni.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA