10 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 10 MARZO 1914 il celebre attore Erno Crisa … 

Tina Centi nasce a Macerata il 10 marzo 1933, si trasferisce a Roma con la famiglia, si laurea in Giurisprudenza e poi entra in RAI come cantante. Nel 1952 interpreta alla radio le canzoni “Settembre” e “Grazie dei Fiori” e partecipa a diversi concorsi canori in varie città d’Italia. La Centi ha una voce melodiosa e molto duttile, cioè riesce ad interpretare canzoni di stile molto diverso e proprio per questo motivo comincia la sua attività più significativa, quella di doppiatrice di canzoni dei film americani. Essa doppia soprattutto i film di Walt Disney: “Le avventure di Peter Pan”, “La bella addormentata nel bosco” e “La carica dei 101”. I suoi doppiaggi più famosi sono quelli di Julie Andrews in “Mary Poppins” e “Tutti insieme appassionatamente” e di Audrey Hepburn in “My Fair Lady”. La necessità di rendere in Italiano i brani musicali dei film richiedeva una professionalità specifica e la Centi dà prove veramente valide. Essa doppia per parti cantate altre grandi attrici come Debbie Reynolds, Vanessa Redgrave, Leslie Caron e Lana Turner. La Centi muore a Milano il 12 settembre 1991.   

Il 10 MARZO 1933 nasce l’attrice e cantante Tina Centi … 

Erno Crisa, nome d’arte di Ernesto Crisà, nasce a Biserta, città della Tunisia, da genitori italiani, il 10 marzo 1914. Si reca presto a Parigi dove segue corsi di ballo classico e moderno e partecipa ad alcuni spettacoli teatrali. Ritornato in Italia entra a far parte della Compagnia di Wanda Osiris come ballerino e si esibisce nella rivista “Al Grand Hotel” di Garinei e Giovannini. Crisa è un bell’uomo, con fisico asciutto ed agile come si addice al suo ruolo di ballerino, viso regolare e sguardo deciso, adatto quindi a ben figurare nel cinema. Inizia la sua carriera di attore nel 1950 in “Cuori senza frontiere” di Luigi Zampa e prosegue con film molto interessanti come “Gelosia” (1953) di Pietro Germi, e “L’oro di Napoli” (1954) di Vittorio De Sica. Per il suo fisico atletico partecipa a numerosi film in costume e mostra sempre una grande professionalità. Crisa muore giovane a Roma il 4 aprile 1968.

Il 10 MARZO 1945 nasce Giovanna Nocetti, detta Giovanna, famosa cantante di musica leggera …

Giovanna, nome d’arte di Giovanna Nocetti, nasce a Viareggio, vicino a Lucca, il 10 marzo 1945, studia canto e chitarra e perfezionala sua conoscenza musicale studiando jazz. Inizia la sua carriera di cantante nella trasmissione televisiva “Settevoci” con la canzone “Il muro cadrà” e l’anno successivo partecipa a “Canzonissima” con il brano “Canne al vento”. Poco dopo partecipa alla “Mostra Internazionale di Musica Leggera” di Venezia con la canzone “Cronaca nera” e si classifica seconda. E’ il momento di maggiore suo successo perché con la sua voce squillante ma suadente riesce ad aver successo presso il vasto pubblico. Incide alcuni brani che sono tra le sue esibizioni migliori: “Io volevo diventare”,  “Ho passato un brutto inverno” e “Una storia quasi vera”. Negli stessi anni partecipa a diverse manifestazioni canore come “Un Disco per l’estate” e “Canzonissima” riscuotendo sempre notevole successo. Dopo questo periodo di vasta fama poco alla volta rende più rare le sue apparizioni, ma rimane nel mondo dello spettacolo con altre iniziative.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA